L'opera «Lulu» di Alban Berg

L'opera «Lulu» di Alban Berg Un disco di Dietrich Fischer - Dieskau L'opera «Lulu» di Alban Berg Alban Berg « Lulu », opera in due atti, edizione integrale in tedesco. Evelyn Lear, Dietrich Fischer-Dieskau, Donald Grobe e Josef Greindl solisti principali. Orchestra dell'Opera di Berlino diretta da Karl Boehm. Deutsche Grammophon Gesellschaft, stereo riproducibile in mono 139 273-75. Tre dischi. La registrazione di questa « Lulu » è stata eseguita dal vivo, alla Deutsches Oper di Berlino, una registrazione dunque che presentava non poche difficoltà per i tecnici, ma che è stata lo stesso portata a termine in maniera più che soddisfacente. Forse si tratta non soltanto della più recente edizione discografica del capolavoro di Berg, ma anche dell'edizione stilisticamente più va- lida. Karl Boehm, musicista noto per aver interpretato autori classici, affronta qui una delle opere fondamentali della dodecafonia con una conoscenza della materia e una serietà esemplari. Orchestra e solisti sono, dominati dalla sua personalità o meglio dal rigore scientifico e, vien voglia di aggiungere, da una specie di sacro rispetto per questa partitura. Tuttavia, Boehm è coadiu vato egregiamente da un gruppo di solisti, primo fra tutti Pischer-Dieskau, il quale malgrado il trascorrere degli anni mantiene, anzi sviluppa senza tregua la duttilità della propria voce; e qui, in uno dei testi più difficili del repertorio lirico, egli ci offre momenti di intensa emozione. Lo stesso, anche se in misura minore, dicasi della protagonista femminile Evelyn Lear. Bravissimi invece: Donald Grobe nella. parte di Aiwa Schoen e Josef Greindl (il vecchio). Questa importante edizione discografica si avvale ancora di altri elementi: essa contiene infatti note critiche di Theodor W. Adorno e di Willi Reich, biografo di Alban Berg (i testi sono in tedesco, francese ed inglese). E così, tra musicisti, cantanti, filosofi e critici, si ha una cassetta con tre dischi che ha il valore di una vera e propria monografia. Belle anche le soluzioni grafiche. r. la.

Luoghi citati: Berlino