A sette anni prende un'auto e la guida per cinque chilometri

A sette anni prende un'auto e la guida per cinque chilometri Vmm bimbo a Mivavoio Canadese A sette anni prende un'auto e la guida per cinque chilometri Trovata una « 500 » incustodita, per gioco vi è salito e l'ha messa in moto - Superati curve e passaggi a livello, è finito contro un muro: guarirà in pochi giorni (Dal nostro corrispondente) Rivarolo Canavese, 10 giugno. Uno scolaro di 7 anni, salito per gioco un un'auto incustodita, l'ha messa in moto e — da solo — l'ha guidata per oltre cinque chilometri, da Rivarolo alla frazione Sant'Anna, finché è piombata contro un muro. Il bimbo è rimasto ferito, ma se la caverà in pochi giorni. Protagonista dell' episodio Carmine Cirillo, nativo di Stornarella (Foggia) ed abitante a Rivarolo in strada Favria 17. Il padre, Salvatore Cirillo, è un dipendente della locale Commissionaria Fiat e in questi giorni si trova nel Meridione dove s'è recato, approfittando delle ferie, per badare al raccolto del grano in un suo terreno. La madre lavora a Forno Canavese in una ditta metalmeccanica. Carmine è stato quindi affidato ai parenti e una zia, stamane, lo ha condotto a scuola dove il piccolo frequenta la prima. Il bimbo però, è arrivato in ritardo e i cancelli erano già chiusi. Allora è tornato verso casa quando, giunto in strada Favria, ha scorto una « 500 » ferma sul bordo della via. L'aveva lasciata li, come al solito, un operaio della Commissionaria « Opel », il verniciatore Antonio Battaglia, abitante a Castellamonte. Lo scolaro ha aperto la portiera ed è salito sulla « 500 ». La chiavetta era infilata nel cruscotto e Carmine non ha esitato a girarla, mettendo in moto: la « prima » era innestata e l'auto è partita mentre lo scolaro continuava a premere sull'acceleratore. La « 500 i) ha percorso via Le Maire ed è uscita da Rivarolo imboccando la strada comunale per la frazione di Sant'Anna. Con sconcertante perizia, Carmine ha superato un carro agricolo, ha affrontato tre curve ed ha superato un passaggio a livello aperto della « Canavesana ». Un ciclista che ha incrociato la « 500 » è rimasto senza fiato. All'ingresso della frazione Sant'Anna, a causa di un brusco avvallamento, l'auto ha avuto un sobbalzo ed il bimbo ha perduto il controllo: la « 500 », dopo avere sbandato sulla destra, è andata a finire contro il muro di una' villetta, riportando gravissimi danni. Il bimbo, soccorso dai passanti e condotto all'ospedale di Rivarolo, è stato medicato dal medico di guardia, dott. Timo, per ferite e contusioni al capo ed al malleolo e subito dimesso: guarirà in una decina di giorni. r. c. —4 Rit dti Carmine Cirillo, 7 anni

Persone citate: Antonio Battaglia, Carmine Cirillo, Salvatore Cirillo

Luoghi citati: Castellamonte, Foggia, Forno Canavese, Rivarolo, Rivarolo Canavese, Stornarella