Per Salvador de Madariaga Gibilterra è della Spagna

Per Salvador de Madariaga Gibilterra è della Spagna Per Salvador de Madariaga Gibilterra è della Spagna Il famoso scrittore liberale afferma su una rivista inglese: «Non si può invocare per la Rocca il diritto all'autodeterminazione: è un lembo di terra spagnola» (Nostro servizio particolare) Londra, 7 giugno. Sotto il titolo « La tragicommedia di Gibilterra », la rivista inglese « The Tablet » pubblica un articolo di Salvador de Madariaga sul problema della Rocca,' contesa da Londra e Madrid. Lo scrittore ricorda rapidamente l'antefatto storico (Gibilterra fu occupata nel 1704 dall'ammiraglio britannico Rooke) per esaminare poi l'attuale situazione politica. «Gibilterra — scrive de Madariaga — legalmente appartiene alla Gran Bretagna, ma politicamente deve tornare alla Spagna. Supponiamo che un sultano nel 1713 abbia strappato ad un altro sultano il diritto di ricevere ogni anno per il proprio harem un migliaio di vergini: questo diritto, legalmente, sarebbe incontestabile, ma politicamente insostenibile. Una nazione al giorno d'oggi non può continuare ad occupare il territorio di un'altra nazione nelle condizioni geografiche e politiche in cui Londra occupa Gibilterra ». « Neanche un centimetro quadrato dell'istmo — continua l'autore — fu mai ceduto alla Gran Bretagna. Gli oltre ottocento metri occupati dagli inglesi sono stati conquistati metro per metro, approfittando di particolari situazioni in cui si venne a trovare la Spagna. Sconvolta da avvenimenti all'interno o all'estero. Un esempio, l'ultimo e il più flagrante, fu la costruzione dell'aeroporto in territorio spagnolo ». Madrid chiede che l'istmo sia sgomberato immediatamente, osservava de Madariaga, ma l'occupazione è vitale per le comunicazioni della Rocca: « Nessun apparecchio può atterrare o partire da Gibilterra senza violare lo spazio aereo della Spagna ». «La situazione è chiara: Gibilterra deve tornare alla Spagna, ma l'atteggiamento dell'Inghilterra è lontano dal- l'essere chiaro ». Salvador de Madariaga la- menta che mentre i giornali si scagliano contro i regimi della Rhodesia, del Sud Africa e della Grecia, pretendino poi di credere che sia la Spagna a non volere colloqui sulla Rocca « pure sapendo bene che è Londra a rifiuta re ogni discussione sulla sua sovranità ». Lo scrittore contesta, invece, la dichiarazio ne inglese « di tenere Gibil terra per il bene della popolazione ». Il recente referendum a favore dell'Inghilterra, per Salvador de Madariaga è privo di valore: se Gibilterra è un lembo di Spagna che peso possono avere diecimila voti contro la volontà di altri trenta milioni di spagnoli? « Che gli interessi della popolazione — aggiunge lo scrittore — debbano essere rispettati è giusto ed umano mà non è sostenibile che per essi si debba mutilare per sempre una nazione... L'autodeterminazione non è sostenibile in questo caso. Gibilterra non è una nazione ma un miglio quadrato di territorio spagnolo, e gli abitanti della Rocca non rappresentano un popolo ma poche migliaia di persone di origine mediterranea colà riunite per ragioni utilitaristiche, senza alcuna origine, cultura, tradizione, o lingua in comune ». r. s.

Persone citate: Rocca