Il concerto Provera col pianista Verdirame

Il concerto Provera col pianista Verdirame Il concerto Provera col pianista Verdirame il— j: - - i i - i iiUn programma di musiche classiche per la sta gione sinfonica di primavera al Teatro Nuovo Davanti a un foltissimo pubblico si è svolto ieri sera al Teatro Nuovo il secondo concerto della stagione sinfonica di primavera organizzato dall'Ente Regio in collaborazione col Comune e Torino Esposizioni. Il maestro Piero Provera ha aperto la serata con ^'Ouverture Tragica op. 81 dì Brahms, vigorosa e suggestiva composizione, intessuta di fosche tinte che non riescono del tutto a cancellare i toni ìntimi da ballata popolare. Si è quindi unito all'orchestra il pianista Serpio Verdirame per l'esecuzione del I Concerto di Beethoven per pianoforte e orchestra; il Verdirame, ha colto bene la freschezza giovanile dell'opera, accentuando nel primo Allegro il festoso carattere, quasi « alla marcia », e nel finale, con tocco limpido, la ricchezza e l'umorismo del gioco ritmico. Nel movimento lento il suo suono si è fatto caldo e meditativo, dando risalto al carattere affettuoso di questa pagina deliziosa, già pervasa dei primi spiriti romantici. Il maestro Provera ha dedicato la seconda parte del concerto alla Sinfonia in re minore di Franck, il cui ritorno nei programmi sinfonici è sempre gradito al pubblico. Il direttore ne ha dato una accurata esecuzione, sia nei particolari del tessuto orchestrale, sia per la chiarezza dell'ampia e complessa architettura.- Ad ogni parte del programma e alla fine della serata festosi applausi al Verdirame, al Provera e all'orchestra, vice

Persone citate: Beethoven, Brahms, Piero Provera, Provera, Verdirame

Luoghi citati: Torino