Vane ricerche del folle che ha ucciso il cugino di Franco Marchiaro

Vane ricerche del folle che ha ucciso il cugino Paura nelle campagne dell'Acquese Vane ricerche del folle che ha ucciso il cugino Migliorano le condizioni della moglie e del figlio della vittima - Non si esclude che l'assassino si sia soppresso (Dal nostro inviato speciale) Acqui Terme, 5 giugno. Aldo Barisone il trentanovenne agricoltori dì Morbello d'Acqui che nella notte di lunedi ha ucciso a fucilate un anziano cugino ferendone la moglie e il figlio è introvabile: inutilmente carabinieri e agenti di p. s. hanno continuato le ricerche dopo le vaste battute di ieri quando alla « caccia all'uomo » avevano partecipato anche i cani poliziotti. Nei confronti dell'assassino il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Acqui dott. Capozio ha spiccato mandato di cattura per omicidio volontario e duplice tentato omicidio. Ma di Aldo Barisone non è stata trovata alcuna traccia. Fuggito armato del fucile da caccia con cui ha ucciso e ferito, l'uomo si è dileguato nella notte senza lasciare il minimo indizio; con sé dovrebbe avere ancora almeno quindici colpi calibro dodici e, come si è visto, non ha difficoltà a sparare. Diverse segnalazioni, specialmente durante la notte, sono giunte alla polizia, tutte con indicazioni sulle varie località dove l'agricoltore sarebbe stato notato: sono state controllate minuziosamente ma il risultato è stato ogni volta negativo. In particolare più persone avevano sostenuto di aver visto l'omicida dirigersi, spossato, verso Cassinelle (a qualche chilometrò da Morbello) dove abita una sua sorella sposata: la casa è stata tenuta sotto controllo, ma ancora una volta senza esito. Di Aldo Barisone nessun segno e alla fine della seconda giornata di ricerche l'assassino è sempre libero. D'altra parte appare estremamente difficile scovare l'uomo se, dopo la fuga, è andato a rifugiarsi nella vasta fascia collinare coperta da una fitta vegetazione e molto scoscesa che circonda la zona. E che l'omicida abbia preso proprio quella direzione lo sta a dimostrare il rinvenimento, subito fuori della borgata Chiapuzotta di Morbello, dove il tragico fatto di sangue è avvenuto, dei bossoli dei due ultimi colpi espio si dall'agricoltore; evidente mente prima di iniziare la fuga Aldo Barisone aveva ricaricato l'arma. Non si esclude infine che il folle — che era già stato ricoverato due anni in manicomio ad Ales- sandria — dopo la tragica sparatoria, fuggito nella notte, abbia deciso di sopprimersi. I carabinieri intanto stanno controllando i movimenti del padre dell'assassino la sera di lunedì, movimenti che lasciano se non altro, perplessi. L'uomo, il settantacinquenne Modesto Barisone che vive con la moglie e due figli (l'omicida e il fratello di questo Pietro di 47 anni) afferma, come ì suoi congiunti, di non aver visto Aldo uscire armato per dirìgersi verso la casa delle vittime designate e di non essersi reso conto di quanto era accaduto malgrado i numerosi colpi d'arma da fuoco esplosi dal folle. Risulta, invece, che la sera di lunedì, verso le 22,30 — un'ora e mezzo circa dopo il Sfatto di sangue — l'anziano agricoltore si sia recato in paese, dove i negozi non rispettano certo gli orari, ad acquistare del pane. Si dubita che questo pane assieme ad altri generi alimentari sia stato consegnato ad Aldo Barisone prima della sua fuga, per garantirgli i viveri. La salma della vittima della sparatoria, l'agricoltore Pietro Gorrino, di 65 anni, è stata composta in una stanza della casa di frazione Chicpuzotto da dove domani mattina alle 11 prenderà il via il funerale al quale parteciperà certamente l'intera popolazione di Morbello. Sono migliorate nel corso della giornata le condizioni della moglie del Gorrino, la sessantenne Margherita Anto nietta De Bernardi ricoverata all'ospedale di Acqui Terme con il volto devastato dalla rosa di pallini di un colpo sparatole quasi a bruciapelo. Migliorate anche le condizioni del figlio Renato di 25 anni. Franco Marchiaro m il ^MMth'W't'fk? Il padre di Aldo Barisone, il folle assassino di Morbello. E' chinato mentre sta indicando il confine di proprietà a causa del quale il figlio ha ucciso il cugino

Luoghi citati: Acqui, Acqui Terme, Cassinelle, Morbello, Morbello D'acqui