I candidati a St- Vincent per le «Grolle» del cinema

I candidati a St- Vincent per le «Grolle» del cinema I candidati a St- Vincent per le «Grolle» del cinema (Dal nostro corrispondente) St. Vincent, 4 giugno. (r. c.) Sei attrici cinematografiche di prima grandezza sono candidate alla « grolla d'oro » per la migliore interprete femminile. La Giuria del XVI Premio SaintVincent per il Cinema, dopo la sua prima riunione, ha cosi composto la rosa delle candidature: Claudia Cardinale per il film II giorno della civetta, ' Virna Lisi Arabella, Sophia Loren C'era una volta, Catherine Spaak II marito è mio e l'ammazzo quando mi pare, Monica Vitti Ti ho sposato per allegria e Lisa Gastoni Grazie, zia. Più ristretto il numero degli attori rimasti in lizza. Sono: Gabriele Ferzetti per I protagonisti. Nino Manfredi per Padre di famiglia, Franco Nero per II giorno della civetta e Gianmaria Volontè per Banditi a Milano. La « grolla » per la regìa viene disputata dagli autori di La Cina è vicina (Marco Bellocchio), Il giorno della civetta (Damiano Damiani), Banditi a Milano (Carlo Lizzani), Edipo re (Pier Paolo Paso- lini), Seduto alla sua destra (Valerio Zurlini). La giuria, che è composta da Luigi Chiarini, Fernaldo I Di Giammatteo, Piero Gadda | Conti, Arturo Lanocita, Domenico Meccoli, Leo Pestelli, Massimo Tani, Carlo Trabucco, Mario Verdone e Gino Visentini, ha inoltre preso in esame le « opere prime » per la targa « Mario Gromo ». Queste le candidature, che saranno riesaminate nella riunione conclusiva della giuria, il 18 giugno prossimo: per l'attore, Lino Capolicchio Escalation, Lucio Dalla I sovversivi, Giancarlo Giannini Arabella, Paolo Graziosi La Cina è vicina; per l'attrice, Delia Boccardo L'occhio selvaggio e Daniela Surina La Cina è vicina; per il regista Roberto Faenza Escalation, Marcello Fondato I protagonisti, Ugo Liberatore II sesso degli angeli, Gianfranco Mingozzi Sequestro di persona e Salvatore Samperi Grazie zia. Sarà infine assegnata, tra i produttori Alfredo Bini, Silvio Clementelli, Enzo Doria e Giuseppe Zaccariello, una coppa riservata alla produzione.

Luoghi citati: Cina, Milano