Il pronostico di Gianni Rivera di Giulio Accatino

Il pronostico di Gianni Rivera I calciatori azzurri nel «ritiro» dì Fiuggi Il pronostico di Gianni Rivera « L'Urss si può battere » - Il c. t. Valcareggi: « Contro i sovietici adotteremo la stessa tattica usata contro la Svizzera» - Gli auguri di Boniperti alla squadra italiana (Dal nostro inviato speciale) Fiuggi, 3 giugno. A Napoli lutti 1 biglietti sono esauriti per la partita Itali.] II.vs di mercoledì. Gli azzurri resteranno lontani dall'entusiasmo del partenopei fino a domani, quando a poche ore dall'inizio lasceranno Fiuggi. Solo nell'imminenza della gara Valcareggi annuncerà la formazione. Il C.T. per ora parla del sovietici. Scossi dall'insuccesso di sabato a Ostrawa contro 1 cecoslovacchi, essi punteranno tutte le loro possibilità sulla gara con gli italiani, per far dimenticare presto 11 risultato negativo (0-3). Il discorso è poi passato sulla condizione atletica dei russi e sulla loro preparazione, assai diversa per intensità e difficoltà rispetto a quella degli Italiani. I nostri calciatori, chiuso 11 campionato il 12 maggio, In pratica hanno ozialo con allenamenti leggeri più in scioltezza che con vera fatica. Invece 11 direttore tecnico sovietico Jakushin nello stesso periodo ha chiamato i suoi uomini a tre impegni importanti: 1*11 maggio la gara con l'Ungheria a Mosca (3 a li), il 20 maggio sempre a Mosca la prima partita di qualificazione per le Olimpiadi con la Cecoslovacchia (3 a 2), ed il primo giugno ad Ostrawa 11 « rctour match » con 1 cechi, gara vinta da questi ultimi per 3 a 0. Nonostante il diverso sistema di preparazione, il c. t. Valcareggi spera In un risultato favorevole all'Italia. II C.T. ha aggiunto che a Napoli verrà adottata la stessa tattica che ha permesso agli azzurri di battere la Svizzera per 4 a 0. L'ottimismo dì Valcareggi è condiviso, almeno in parte, anche dal giocatori e di tutti si è fatto interprete Gianni Rivera che, parlando della gara di mercoledì ha detto: « L'Urss è forte, ma non Imbattìbile. Alcuni anni fa, a Mosca, abbiamo perso per l'espulsione di Fascutti e per gli infortuni di Maldini e di Sormanl. A Roma abbiamo pareggiato, e Mazzola sbagliò un calcio di rigore. I sovietici sono certamente avversari pericolosi, ma non sono insuperabili ». In mattinata si è recato a salutare i giocatori Giampiero Boniperti. Particolarmente cordiale l'incontro con Anastasl. Come ex azzurro ed attuale dirigente della Juventus, Boniperti ha risposto ad alcune domande del giornalisti. Che ne pensa della Nazionale di Valcareggi'.' « Non entro nel merito delle scelte fatte, dico solamente che lo metterei in qualche posto Mazzola, Riva e Prati, tutti e tre assieme. Sono giocatori che segnano goals, ed è un errore lasciarli fuori squadra ». La Juventus vuole Riva? « Se 11 Cagliari lo vende, noi siamo disposti a trattare. Speriamo che 11 no di oggi diventi sl tra breve scadenza ». Siamo alla vigilia delle finali del Campionato d'Europa, ma anche nell'ambiente degli azzurri sl parla sempre della campagna acquisti e vendite giocatori. Giulio Accatino Sandro Mazzola, in primo piano, e Pierino Prati durante un allenamento sul campo di Fiuggi (Telefoto)