«Licenziata» in blocco la giuria del premio letterario Chianciano

«Licenziata» in blocco la giuria del premio letterario Chianciano Una decisione che sta suscitando polemiche «Licenziata» in blocco la giuria del premio letterario Chianciano Roma. 3 giugno. Il Consiglio comunale di Chianciano-Terme ha deciso di istituire un nuovo premio di poesia e di narrativa con una giuria completamente rinnovata rispetto a quella del vecchio premio. Eccone i componenti: Raphael Alberti, Edward Goldstucker, Peter Weiss, Italo Calvino, Tullio De Mauro, Giansiro Ferrata, Michele Rago, Aurelio Roncaglia, Edoardo Sanguineti, Mario Luzi e Leone Piccioni. Il provvedimento ha determinato una « presa di posizione » della precedente commissione giudicatrice. Salvatore Quasimodo (Presidente), Carlo Bernarl, Arnardo Bocelli, Lino Curci, Luca Di Schiena, Enrico Falqui. Lorenzo Gigli, Mario Guidotti, Aldo Lusini, Bino Samminiatelli, Giacinto Spagnoletti, Mario Tobino e Giancarlo Vigorelli, dopo avere rilevato che il Consi glio comunale di Chianciano aveva fatto precedere la sua delibera da una notizia pubblicata su alcuni giornali, rivendicano la « paternità » del ventennale premio Chian ciano al suo fondatore Giuseppe Villaroel, ed affermano ch'esso rimane legato al nomi di coloro cui, nel tempo, esso è stato assegnato. La giuria uscente, pur ammettendo la facoltà del Con siglio comunale di « procedere ad eventuali rotazioni » si oppone al fatto che « senza alcuna motivazione » sia stato dato congedo in blocco a tutti coloro che per tanti anni hanno contribuito, con disinteressata partecipazione, al successo ed al prestigio dei premi. Inoltre, nel definire i sistemi adottati « scorretti, arbitrari e lesivi della libertà della cultura », afferma la propria « assoluta estraneità al nuovo premio, gli scopi politici del quale sono resi evidenti dalla composizione della grande maggioranza della giuria ». Tre componenti della precedente giuria, infine — Repaci, Lazzeroni e Lajolo — si riservano di prendere altre iniziative. (Ansa). *

Luoghi citati: Roma