La Jugoslavia cerca un difensore capace di fermare Bob Charlton

La Jugoslavia cerca un difensore capace di fermare Bob Charlton Nell'incontro di mercoledì con gli inglesi La Jugoslavia cerca un difensore capace di fermare Bob Charlton Firenze, 31 maggio. I calciatori Jugoslavi sono da Ieri a Firenze, dove il 5 giugno Incontreranno l'Inghilterra ne) confronto valido per le semifinali del campionato d'Europa delle Nazioni. II commissario tecnico Mille non ha voluto fare dichiarazioni sugli undici che scenderanno in campo contro gli inglesi. Sembra certo, però, che il tecnico Jugoslavo condizioni la formazione della squadra alla possibilità di Impiegare un uomo capace di fermare (o quasi) Bobby Charlton. Poiché I giocatori più adatti a questo non facile compito sono soltanto Ire o quattro (Trivic, Mihailovic, Damianovic), si può presumere che lo schieramento Jugoslavo per mercoledì non uscirà da questo schema di massima: Pantelic (Vukcevic); Fazlagic, Damianovic (linieri-): Pavlovlc (DJordcJevlc). Paunovic (Brzic), Mihailovic (Ramljsk); Petkovlc, Osim, Muscmle. Trivic (Hosic). Dzajlc (Aulir). Parlando della partita Mltlc ostenta un certo pessimismo, non privo, però, di una venatura di orgoglio, del resto giustificato: « L'Inghilterra campione Ucl mondo — dice — è certamente favorita contro di noi. Noi lo sappiamo e non cercheremo di forzare 11 destino modificando 11 nostro gioco, dandogli, per esemplo, il carattere di una difesa ad oltranza. Dopo il pareggio con la Francia a Marsiglia, ci accusarono di "catenaccio": a Belgrado rispondemmo con cinque goal. Con l'Inghilterra sarà certo un'altra cosa ». « D'altra parte — prosegue il tecnico Jugoslavo — per noi queste semifinali europee sono già un grosso traguardo. Nel gennaio del 1967 cominciai a impostare la nuova "Nazionale" rinunciando per sempre al giocatori emigrati In "clubs" olandesi, tedeschi, francesi come Vassavie, Mellc, Skoblar, Sekularac, Jusif, CzcbJnak. Rinunciai agli assi giù affermati, insomma, pensando al futuri nazionali, specialmente per Il 1970, quando si disputeranno i "mondiali" di Città dì Messico. In questi dlciotto mesi I nostri giovani hanno fatto strada: addirittura più del previsto. Le partite con l'Inghilterra a Firenze e con l'Unione Sovietica o con l'Italia a Roma ci saranno particolarmente utili ». Oggi I giocatori Jugoslavi si sono allenati mattino e pomeriggio, domani faranno lo stesso; domenica discuteranno una partita con la Cattolica Vlrtus (dilettanti di prima categoria) e lunedi sera si alleneranno alla luce del riflettori. Non riposeranno nemmeno martedì, ma sosterranno un allenamento, sia pure meno Impegnativo, a base di esercizi ginnici. g- S- Una parte della comitiva jugoslava che si trova a Coverciano. Da sinistra a destra, in piedi, Fazlagic, Pantelic, Brzic, Hosic, Musemic, Damianovic, Mihailovic, Paunovic. In basso, Trivic, Dordevic, l'allenatore Stankovic e Osim (Tel.)