Oltre 2000 carri ferroviari bloccati per lo sciopero dei treni in Francia

Oltre 2000 carri ferroviari bloccati per lo sciopero dei treni in Francia Sulla linea Tostino - BartMoaieccMiia Oltre 2000 carri ferroviari bloccati per lo sciopero dei treni in Francia (Nostro servizio particolare) Bardonecchia, 30 maggio. Oltre 2 mila carri ferroviari, di cui 1500 con merci non deperibili (gli altri 500 sono vuoti), sostano sui binari delle stazioni ferroviarie del Compartimento di Torino che, è noto, comprende il Piemonte e parte della Liguria. E' l'aspetto più appariscente del drammatico sciopero che travaglia la Francia. A Bardonecchia la situazione è quasi normale. Ci sono pochi carri ferroviari in sosta e pochi passeggeri che dovrebbero attraversare la frontiera. Il flusso degli emigrati che erano tornati in Italia per votare e che cercavano di rientrare ai paesi dì residenza in Francia è terminato. Sta ora avvenendo ùn fenomeno contrario: tornano in Italia gruppi di lavoratori rimasti senza mezzi di sussistenza in seguito al prolungarsi dello sciopero francese. Oggi nella stazione di Bardonecchia ce n'erano una dozzina: hanno avuto il biglietto gratuito per la Calabria dove si trovano i parenti. In Francia lavoravano in cantieri edili e stradali. Risulta che un altro gruppo è fermo a Modane in attesa di trovare trasporti di fortuna per arrivare a Bardonecchia. Scendendo da Bardonecchia verso Torino si vedono circa 150 carri ferroviari nella stazione di Salbertrand. Altri 200 sostano sui binari della stazione di Bussoleno: un centinaio sono vuoti, 25 sono carichi di auto e gli altri di materiali non deperibili. In Valle di Susa sorgono parecchie acciaierie. Lavorano in prevalenza con rottami che in tempi normali giungono dalla Francia. Ora questo flusso è interrotto. Le aziende hanno ancora delle scorte di materiale ferroso per la lavorazione, però non potrebbero resistere per molte settimane. La validità dei biglietti di ritorno degli elettori italiani residenti all'estero, in considerazione dello sciopero delle ferrovie francesi, è stata prorogata fino al 15 giugno in base ad una disposizione del ministero dei Trasporti. a. d. v.