Vacanze in crociera sul mare

Vacanze in crociera sul mare Per chi vuole svagarsi conoscendo nuovi Paesi Vacanze in crociera sul mare Diverse combinazioni offerte dalle agenzie - Prezzi modesti per cabine a più letti (per le cabine singole, le tariffe sono nettamente più elevate), sconti per famiglie e gruppi, metà biglietto per i bambini fino ai dieci anni - Escursioni in aereo Di anno in anno sempre più economico trascorrere le vacanze in crociera. Le compagnie di navigazione e le agenzie organizzano viaggi in grado di soddisfare ogni categoria di turisti. Quest'estate, se non si hanno pretese eccessive, si può compiere un « giro » del Mediterraneo con una spesa pari al soggiorno in una discreta pensione della Riviera. Diamo un elenco indicativo delle diverse combinazioni. Da notare che ì prezzi indicati sono quelli minimi, in genere per cabine a più letti senza servizi. La quota va quasi raddoppiata per le categorie superiori. Le compagnie offrono sconti alle famiglie o a gruppi (anche esigui). Di solito i bambini fino a 10 anni pagano metà prezzo. Nelle tariffe non sono quasi mai comprese le escursioni a terra. Mediterraneo Occidentale: il 6 luglio (altra partenza il 7 settembre) la « Roma » inizia il seguente viaggio di 7 giorni: Genova, Malaga, Palma di Majorca, Barcellona, Genova. Quote a partire da 45 mila lire. Lo stesso giorno, sempre da Genova, parte la « Ivan Franco » per una crociera di 10 giorni: Napoli, Tàngeri, Madera, Vigo, Le Havre. Prezzo minimo 89 mila lire. Sempre il 6 luglio, parte da Genova la «Taras Shevehenko» per un brevissimo k battesimo del mare » di tre giorni: Barcellona, Palma di Majorca, Genova, ad un prezzo minimo di 33 mila lire. La stessa nave, il 9 luglio, parte da Genova e tocca Ajaccio, Mahon, Tunisi, Genova (sbarco il 13). Le quote partono da 36 mila lire. Il 27 luglio, la « Jason » parte da Genova e tocca Palma di Majorca, Tangeri, Cadice, Malaga, Barcellona, Genova. La spesa è di 108 mila lire. Una delle poche possibilità di compiere il « giro h completo del Mediterraneo è offerta dalla nave « Homeric »: parte da Genova il 14 settembre e tocca Istanbul, il Pireo, Napoli, per far ritorno nel porto ligure il 22 settembre; lo stesso giorno riparte per una seconda crociera: Malaga, Tangeri, Lisbona, Genova (ritorno il 29). Le quote vanno da 95 mila lire a 225 mila (per ciascun viaggio). Nel Mediterraneo Orientale e nel Mar Nero: la « Moleidet » parte il 2 giugno per una crociera di 14 giorni (ripetuta il 16 giugno): Genova, Napoli, Iraklion, Limassai, Haifa, Famagosta, Rodi, Pireo, Genova (da 118 mila a 206 mila). L'8 giugno, da Genova, parte la « Roma » per il seguente giro di 11 giorni (ripetuto il 20 luglio e il 14 settembre): Napoli, Messina, Rodi, Istanbul, Pireo, Atene, Messina, Napoli, Genova (quote da 76 mila lire). Il 9 giugno la « Dan » compie il seguen- te viaggio di due settimane: Genova, Marsiglia, Napoli, Katakolon, Pireo, Limassol, Haifa, Famagosta, Rodi, Izmiri, Genova (da 118 mila a 2Ò6 mila lire). Parecchie le combinazioni che oltre a toccare la Jugoslavia, la Grecia e il Medio Oriente, si spingono in Turchia e nel Mar Nero con rapide escursioni in aereo a Sofia, Bucarest, e perfino a Mosca. I prezzi variano da un minimo dì 115 mila135 mila a 790 mila lire per una crociera di 10-14 giorni, ma la quota media per due settimane si aggira sulle 200 mila lire. Da calcolare il prezzo delle escursioni: ad esempio il viaggio in aereo da Odessa a Mosca costa 82 mila lire. Atlantico: Si offrono due alternative: la visita alle isole atlantiche (Canarie e Azzorre) con possibilità di escursioni in Marocco, ed un « giro » nell'Atlantico del Nord. Ad un prezzo da 336 mila a 774 mila lire, ad esempio, la «Cabo San Roque» compie una crociera di 16 giorni al Nord (partenza il 3 agosto da Le Havre); ma il prezzo scende a 180 mila per le comitive di almeno 6 persone. Con circa 150 mila la «Ivan Franco» (partenza da le Havre il 16 luglio) consente la visita dei più importanti porti dell'Europa Settentrionale e dei fiordi norvegesi. Con tariffe minime di 110130 mila lire in 10 giorni si può compiere il seguente «giro»: Genova, Cannes, Malaga, Funchal, Santa Cruz de Tenerife, Casablanca, Genova. Con una cifra anche inferiore (95 mila) la « Ivan Franco » compie questa crociera (dal 1" al 10 agosto): Le Havre, Rio, de Arosa, Fiordi della Galizia, Vigo, Casablanca, Cadice, Malaga, Palma di Majorca, Genova. La « Federico C » il 9 agosto parte da Genova per una crociera di 27 giorni: Cannes, Algesiras, Ponte Delgada nelle Azzorre, Miami, Nassau, San Juan di Portorico, St. Thomas nelle Isole Vergini, Forte de France nella Martinica, Bridgetown nelle Barbados, Funchal, Algesiras,- Cannes, Genova ad un prezzo minimo di 297 mila (massimo un milione 485 mila). Il 3 settembre, la « Galileo » parte da Genova per la crociera più lunga, quasi due mesi. Tocca Napoli, Messina, Algesiras, Las Palmas, Durban, Fremantie, Adelaide, Melbourne, Sydney (il 5 ottobre), Brisbane, Suva nelle Fiji, Papeete, Acapulco, Panama, Kingston in Giamaica, Lisbona, Genova. Il prezzo minimo è 480 mila lire. Crociere soggiorno: una crociera di 14 giorni in Dalmazia con soggiorno ad Abbazia costa 115 mila lire (partenze periodiche da giugno a settembre). Una crociera di due settimane in Dalmazia e Grecia con soggiorno a Rodi costa sulle 135 mila lire. La « Andrea C » compie crociere di 11 giorni in Grecia, Turchia e Jugoslavia: il prezzo parte da 110 mila lire per il viaggio e da 61 mila lire per i soggiorni (11 giorni), a scelta ad Istanbul, Kusadasi, Rodi, Corfù, Dubrovnik. La « Anna C » parte tutti i sabati da Genova per un « giro » del Mediterraneo Occidentale: Ajaccio, Cannes, Barcellona, Palma di Majorca, Tunisi, Palermo, Napoli, Genova. Si paga una tariffa minima di 75 mila lire per il viaggio, mentre i soggiorni (di 6 giorni) partono da 31 mila, a seconda del luogo e dell'albergo prescelto. Uguale possibilità è offerta dalla « Caribia » che tocca anche Biserta: il viaggio costa 53 mila lire, i soggiorni da un minimo di 24 mila lire. La « Enrico C », infine, compie una crociera di 10 giorni: Genova, Cannes, Malaga, Finchal, Santa Cruz de Tenerife, Casablanca, Genova, ad un prezzo minimo di 110 mila lire; i soggiorni costano sulle 47 mila lire. r. giar.