Gli scontri nella notte

Gli scontri nella notte Gli scontri nella notte (Nostro servizio particolare) Parigi, 23 maggio. Il Quartiere Latino è tra: sformato stasera in un campo di battaglia. Migliaia di studenti, forse diecimila, forse più, combattono da oltre quattro ore contro la polizia. Boulevard St. Michel, Boulevard St. Germain, le strade adiacenti sono piene di barricate, di incendi: ovunque si ode l'esplodere delle bombe lacrimogene lanciate dagli agenti. Sulla zona grava una cappa di fumo e di gas. A mezzanotte la situazione è drammatica: si teme il ripetersi della tragica notte dal 10 all'Il maggio, quando la battaglia infuriò per ore e ore con centinaia di feriti. La manifestazione degli studenti (alcune centinaia) è iniziata verso le sette di sera per protestare contro l'espulsione del capo ribelle Daniel Cohn-Bendit.' I dimostranti hanno cercato di forzare gli sbarramenti che la polizìa aveva formato a guardia del ponte Saint Michel. Le forze dell'ordine -hanno replicato con un fitto lancio di bombe lacrimogene. ,.L.:.giovani sono allora diventati più aggressivi ed hanno cominciato a scagliare^ contro gli agenti sassi e proiettili di ogni genere. 1 1 In poco meno dì mezz'ora la folla dei manifestanti è aumentata a tal punto da poter essere valutata intorno alle 10 mila persone. Gli studenti hanno incominciato ad appiccare incendi, dando fuoco ai mucchi di immondizie, alle auto in sosta, ai pali della luce; hanno sradicato alberi, disselciato le strade, costruito barricate. Gli scontri sono ripresi con estrema violenza. Alle 22, la battaglia infuriava in tutto il Quartiere Latino e a Saint-Germain-desPrès dove i manifestanti erigevano in tutta fretta barricate su barricate servendosi di ogni sorta di materiali. Nel Boulevard Saint-Michel gli scoppi di granate lacrimogene si succedevano di secondo in secondo. I feriti sono molto numerosi: sul luogo degli scontri è un continuo via vai di ambulanze che trasportano i più gravi agli ospedali. 1. m.

Persone citate: Daniel Cohn-bendit

Luoghi citati: Boulevard, Parigi