Commenti esteri

Commenti esteri Commenti esteri A Londra soddisfazione per il successo del centro-sinistra (Dal nostro corrispondente) Londra, 22 maggio. (m. ci.) Le reazioni della stampa britannica sono unanimi, soddisfazione per il successo del centro-sinistra; delusione, e inquietudine, per il rafforzamento comunista. Ma non bisogna cedere al pessimismo: ora più che mai — dichiarano tutti i giornali — la coalizione governativa deve attuare le vitali riforme da tempo promesse e senza le quali la democrazia italiana resterà esposta a gravi pericoli. Il Financial Times osserva anzitutto: « Nonostante i guadagni dei comunisti e dei socialisti dissidenti, sembra che l'Italia resterà l'unico paese mediterraneo e latino con una democrazia parlamentare. La coalizione di centrosinistra ha anzi leggermente accresciuto la sua maggioranza ed ha adesso dinanzi a sé la prospettiva di un lungo periodo al potere ». II conservatore Daily Telegraph si mostra ottimista sia sulle prospettive politiche che su quelle economiche, ma definisce « inquietanti » i progressi dell'estrema sinistra. « Basti pensare alla parte che il partito comunista francese, assai più piccolo dell'italiano, riesce a svolgere nell'attuale crisi ». Anche il Times — da noi già citato iersera — esorta il nuovo governo a realizzare le molte riforme promesse. « I giovani italiani in particolare non sono più disposti ad aspettare a tempo indeterminato ». E conclude: « L'Europa di questo secolo, anzi di questa settimana, è piena di esempi di ciò che accade quando un regime non affronta la sfida».

Luoghi citati: Europa, Italia, Londra