I candidati prescelti nei collegi liguri

I candidati prescelti nei collegi liguri I candidati prescelti nei collegi liguri Non rieletto tra i socialisti l'on. Paolo Rossi (vice presidente della Camera) e tra i liberali l'on. Mariano Trombetta Camera (Dal nostro corrispondente) Genova, 21 maggio. Nella circoscrizione Genova, Imperia, La Spezia, Savona per la Camera sono stati eletti questi deputati (tra parentesi i voti di preferenza): De (8 seggi): Paolo Emilio Taviani, ministro dell'Interno (95.038); Roberto Lucifredi (63.013); Francesco Cananei (56.611); Carlo Russo (42.354); Giovanni Battista Dagnino (39.520); Aldo Amadeo (35.292); Ines Boffardi (33.074); Emidio Revelli (26.665). Primo dei non eletti: Ettore Spora (25.757). Psu (4 seggi): Sandro Pettini (24.200); Giuseppe Machiavelli (20.982); Alberto Bemporad (19.161); Ermidio Santi (18.849). Primo'dei non eletti: Paolo Rossi (17.847). Pei.(8 seggi): Agostino Novella (53.094); Alessandro Natta "(28.946); Giuseppe A masio (22.341); Luigi Napo litano (18.000); Giuseppe D'A lema (16.285); Sergio Cera volo (15.834); Giuseppe Fasoli (14.060); Giorgio Bini (13.533). Primo dei non eletti: Gilberto Marchisio (5.896). Pli (2 seggi): Luigi Durand de La Penne (25.317); Alfredo Biondi (12.902). Primo dei non eletti: Mariano Trombetta (10.993). Fra gli esclusi, per i socialisti l'on. Paolo Rossi, vice presidente della Camera, e per i liberali l'on. Trombetta, molto noto negli ambienti economici. Dei 22 deputati che « ufficiosamente » risultano eletti in Liguria, 9 sono le « matricole ». Tutti sulla quarantina. Il più giovane è l'aw. Francesco Cattanei, di 37 anni, terzo eletto nella lista de. Già presidente della provincia, di Genova, e presidente dell'Unione delle Provincie italiane, l'on. Cattanei è stato anche vice segretario regionale della de. Pur nato a Genova, nipote del ministro Bo, egli è originario di Sestri Levante. E' sposato senza figli. Nella stessa lista « matricola » è la sesta eletta, la professoressa Ines Boffardi, assessore all'assistenza del Comune di Genova da 17 anni. La signorina Boffardi è del 1919; è nata e vive nella de legazione di Sampierdarena. E1 stata; dirigente regionale e membro del comitato regiona- ;le dell'Undaci (Unione donne Azione cattolica). E' consigliere comunale dal '46. -: Emidio i Revelli, terzo dei nomi nuovi della de ed ottavo eletto, è nato nel 1930 ad Arma di Taggia (Imperia) di cui è sindaco. Nel pei i « nuovi » alla Camera sono due: Giorgio Bini e Sergio Ceravolo. Il primo ha 40 anni, sposato con un figlio. Insegna nelle scuole elementari ed è laureato in pedagogia. Sergio Ceravolo è del '23, sposato con due figli, per sette anni è stato segretario della Federazione provinciale del pei di Genova. Attualmente è membro del Comitato centrale e consigliere comunale dal 1960. Dei socialisti unificati, il neo-eletto fra i deputati è Ermidio Santi, sindacalista, 43 anni, sposato con due figli. Segretario responsabile dell'Uilm, attualmente è assessore all'Annona in Comune a Genova, e membro del comilato esecutivo del psu. Per il pli, il nuovo eletto è Alfredo Biondi, avvocato; è nato a Pisa nel 1928, ed è sposato con due figli. Consigliere nazionale del suo partito, è stato eletto consigliere comunale di Genova nelle recenti elezioni amministrative nel '64 e riconfermato nel '65. f. d. Senato I senatori eletti in Ligu ria sono ì seguenti: Democrazia Cristiana GIORGIO BO (Collegio di Chiavari) — Nato a Sestri Levante il 4 febbraio 1905. Avvocato. Professore ordinario dell'Università di Genova. Già membro della direzione centrale della de. Senatore per la prima, seconda, terza e quarta legislatura. Già vice-presidente del Senato, ministro in carica per le Partecipazioni I Statali. FRANCO VARALDO (Colle- i gio di Savona ) — Nato a Sai vona il 10 dicembre 1906. Proi viene dall'Azione Cattolica. I Medico chirurgo, specialista ' in pediatria. E' stato alto coni| missario aggiunto per l'IgieI ne e Sanità,'presidente dell'Ordine dei medici della provincia di Savona, segretario del gruppo della de al Senato. E' capo del gruppo democristiano al Consiglio comunale di Savona. GIORGIO MORANDI (Collegio di La Spezia) — Nato ad Ameglia il 22 gennaio 1905. Laureato in chimica e farmacia. Entrato nella de nel 1945 ed eletto segretario della sezione della Spezia. Già assessore comunale della Spe- zia, attualmente consigliere comunale. Segretario provinciale della de. Presidente dell'Ordine dei farmacisti e dell'Onmi della Spezia. Eletto per la prima volta senatore nella passata legislatura. RAOUL ZACCARI (Collegio di Imperia) — Nato a Bordighera il 2 marzo 1916. Laureato in lettere all'Università Cattolica. Professore di liceo classico. Sindaco di Bordighera. Ex segretario provinciale della de d'Imperia. Presidente diocesano dei laureati cattolici. Presidente dell'Associazione famiglie caduti e dispersi in guerra. Era già senatore nella passata legislatura. Partito Socialista DOMENICOMACAGGI (Collegio di Genova III) — Nato a Vignole Borbera il 21 ottobre 1891. Medico chirurgo. E' stato presidente dell'Accademia internazionale di medicina legale e sociale. Ex consigliere comunale e provinciale del psi. Era senatore nella passata legislatura. FRANCESCO FOSSA (Collegio di Genova I) — Nato il 1' dicembre 1921. Assessore al Comune di Genova dal 1960 al 1964. Segretario provinciale della Federazione del psu. Attualmente capo-gruppo consiliare. Segretario regionale per la Liguria del psu e membro del Consiglio direttivo. Partito Comunista Italiano GELASIO ADAMOLI (Collegio di Genova I) — Deputato per il pei nelle passate legislature. Vice questore di Genova nel periodo della Liberazione e sindaco della città dal 1946 al 1951. Laureato in economia e commercio. - ANGIOLA MINELLA (Collegio di Genova II) — Deputata per il pei nelle passate legislature. Già vice presidente della commissione della Camera per l'Igiene e Sanità. Laureata in lettere e filosofia. Presidente dell'Unione donne italiane di Genova. GIOVANNI BATTISTA URBANI (Collegio di Savona) — Ha 45 anni ed insegna lettere e storia negli istituti tecnici e magistrali di Savona. Partigiano combattente, ha ricoperto diversi incarichi presso la Federazione comunista di Savona: è stato assessore e sindaco di quella città. Eletto per la prima volta al Senato. - FLAVIO BERTONE (Collegio di La Spezia) — Segretario della Federazione comunista di La Spezia, ha partecipato alla lotta partigiana quale comandante di una brigata garibaldina. E' stato funzionario della Federazione comunista, è membro del Co-mitato centrale del pei. Ha 46 anni. Eletto per la prima volta al Senato. Partito Liberale Italiano FRANCESCO PERRI (Collegio di Genova IV) — Nato il 31 agosto 1901 ad Aiello Calabro (Cosenza). Ingegnere costruttore. Presidente regionale del partito liberale italiano e membro della direzione centra:*. Da 20 anni è consigliere comunale a" Genova. Eletto per la prima volta al Senato.