Morto il medico colpito da malore mentre operava

Morto il medico colpito da malore mentre operava Morto il medico colpito da malore mentre operava Era primario dell'Istituto traumatologico di Cremona - Aveva 49 anni (Dal nostro corrispondente) Milano, 20 maggio. ,I1 prof. Amorth, primario traumatologo degli istituti ospedalieri di Cremona,.col pito da paralisi in sala operatoria, è deceduto stamane nella clinica neuro-chirurgica dell'Università di Milano dove era stato operato sabato mattina. Il chirurgo non ha superato la crisi post-operatoria anche se l'intervento, per l'asportazione di una malformazione vasale della regione sinistra, era perfettamente riuscito: nel corso della notte è entrato in coma e stamane è deceduto. Al suo capezzale si trovavano la moglie ed altri congiunti. Nel primo 1 pomeriggio la salma del chirurgo è stata traslata a Cremona dove nella chiesa ospedaliera del Foppone è stata allestita la camera ardente per i funerali che si svolgeranno mercoledì pomeriggio. Il chirurgo era stato col pito da paralisi il 15 maggio scorso mentre stava compiendo un delicato intervento al cervello. Era entrato in sala operatoria con il suo aiuto prof; Pasquali: appariva dt buonissimo umore e in splendide condizioni di salute. L'intervento stava volgendo al termine quando il professore invitava l'infermiera a spostare un parco lampade perché sentiva un caldo eccessivo. Qualche minuto dopo, pregava il collega di proseguire da solo. Quindi, era stato colto da malore. Il prof. Giovanni Amorth, nato a Modena nel 1919, si era laureato giovanissimo all'Università modenese ed aveva cominciato la carriera ospedaliera in quella città. Nel 1959 aveva vinto il concorso per un posto di prima rio traumatologo degli Istituti ospitalieri di Cremona. Autore di diverse pubblicazioni, già presidente della Società medico-chirurgica di Cremona era attualmente vice-presidente del Lyon-Club. g. RI. » Per la porta principale

Persone citate: Amorth, Giovanni Amorth, Lyon

Luoghi citati: Cremona, Milano, Modena