I calciatori della Nazionale si allenano a Coverciano

I calciatori della Nazionale si allenano a Coverciano I calciatori della Nazionale si allenano a Coverciano In preparazione alla gara con l'Urss a Napoli il 5 giugno - tianioh o Salvadore convocato come 220 giocatore P (Dal nostro corrispondente) Firenze, 20 maggio. I giocatori convocati per la Nazionale In preparatone per la gara del 5 giugno a Napoli contro l'Urss per la Coppa delle Nazioni sono arrivati oggi al centro tecnico federai di Coverciano. A chi gli chiedeva qualche anticipazione sul nomi degli azzurri che scenderanno in campo contro 1 sovietici, il commissario tecnico Valcareggl ha risposto: « L'ideale sarebbe di poter méttere in campo la stessa squadra che ha battuto la Bulgaria, a patto che tutti si trovino nella stessa ottima condizione di allora. Come faccio a saperlo? E se per caso fossimo costretti a cambiare qualche atleta, potrebbe darsi che di conseguenza se ne debba cambiare qualche altro, eccetera, eccetera. La Nazionale, purtroppo, non è una squadra che l'allenatore possa avere sott'occhio, tutta insieme, ogni giorno ». Sulla partita di Napoli Valcareggl ha detto: « Sarà un incontro molto duro. I nostri avversari sono molto forti, specialmente sotto l'aspetto atletico, ben preparati, e capaci di sostenere un incontro a gran ritmo dal principio alla fine. D'altra parte non è un mistero che come avversaria avrei preferito l'Ungheria, non fosse altro che per una questione di temperamento. Gli ungheresi. voglio dire, et assomigliano un po', sono più vulnerabili — o almeno così mi sembra — da un punto di vista... sentimentale. Con loro un goal potrebbe anche decidere tutto l'Incontro, con i sovietici mi pare che non ci si possa sentire sicuri altro che al novantunesimo minuto. Sempre che, si capisce, al novantesimo minuto si sia riusciti ad andare in vantaggio. Il che è impresa assai problematica, perché t russi non sono soltanto forti, tanno anche giocare e sono animati da uno spirito di squadra più che notevole ». Hanno chiesto a Valcareggl se non fosse un po' pessimista, t Un po' di pessimismo non guasta mal — ha risposto 11 o. t. —. Basta non esagerare. A ogni modo, più, che pessimista, direi d'essere realista: a che cosa serve indorare la pillola? A creare pericolose illusioni. Chissà, può anche darsi che la vittoria di Napoli sulla Bulgaria sia stata non dico facilitata, ma certo meglio preparata dalla sconfitta di Sofia. Anche di questo parlerò ai giocatori demani, quando, prima dell'allenamento ci troveremo tutti insieme. Racconterò che cosa ho visto in Spagna e specialmente a Mosca. E dirò la verità, appunto perché nessuno si faccia la minima illusione ». Domani 11 medico visiterà gli azzurri ad uno ad uno. Nel pomeriggio allenamento: un po' di atletica e partitella sei contro sei per una mezz'oretta. Valcareggl non ha ancora scelto 11 nome del ventiduesimo giocatore da segnalare all'Uefa per la gara del 5 giugno. Come candidati, si parla di j ani eh e di Salvadore. Circa gli « Under 23 ». scomparsi dall'elenco del convocati 1 nomi di Scala e Rognoni, lasciati a disposizione del Mllan, al posto del due rossoneri saranno a Trieste 11 terzino Roveto della Juventus e il centravanti Savoldl dell'Atalanta. La formazione per la partita di Trieste, sarà comunque quella provata giovedì a Firenze, cioè: Cipollini (Vecchi), Roversl, Pasetti; Montefusco, Cresci, Ferrante; Gori, Vieri, Anastasl, Merlo, Riva. 8- g- ■k A Vercelli riprende oggi il torneo di calcio « Junlores » riservato alle squadre di società che hanno vinto' in passato 11 titolo di campione d'Italia. I risultati dello prime due giornate sono stati: Pro Vercelll-Mllan 2-1, Fiorentlna-Novese 2-0, Fiorentina-Casale 4-1, Mllan-Bologna 3-1, Juventus-Casale 1-1 e infine BolognaGenoa 1-0. Questa sera si disputano Genoa-Pro Vercelli e NoveseJuventus.