18 donne per la Camera

18 donne per la Camera 18 donne per la Camera Su 307 candidati nelle 10 liste della circoscrizione Torino-Novara-Vercelli - Insegnanti, amministratrici comunali, professioniste, operaie; alcune sono già "onorevoli" Le liste presentate per la Camera nella circoscrizione TorinoNovara-Vercelli sono dieci. Contengono in totale 307 nomi, tutti di uomini tranne 18 che sono femminili. Un piccolo, agguerrito drappello che in questi giorni si è prodigato nella fatica dei comizi con spirito battagliero. Chi sono quéste donne che aspirano al governo del Paese? Le indichiamo alle elettrici e agli elettori paladini della « parità dei sessi ». » I democristiani hanno una sola donna su 33 candidati: la prof.ssa Emanuela Savio, già deputato di tre legislature. E' stata eletta nel '53, riconfermata nel '58 e nel '63, ricopre importanti incarichi di partito. I socialisti uni/leali hanno Incluso due donne nella loro lista. Una è Maria Magnani Noya, giovane e brillante avvocato del foro torinese, membro del Comitato per la pace nel Vietnam e per la libertà della Grecia; studiosa del diritto familiare, del divorzio (aderisce alla Lega italiana che lo appoggia), del lavoro femminile e dell'assistenza all'infanzia. L'altra è la prof.ssa Frida Malan, assessore all'igiene del Comunedi Torino, coraggiosa combattente della libertà. Era ufficiale d. collegamento della quinta divisto ne G. L. nelle valli valdesi; arre stata tre volte, trascorse circa un mese nella famigerata caserma di via Asti. I repubblicani presentano sia alla Camera, sia al Senato, lo stesso nome di donna: quello della dott. Agnese Castagnone in Vaccarino, esperta della condizione operaia femminile, da oltre un decennio assistente sociale. II gruppo femminile più folto si trova tra i candidati comunisti: due deputati uscenti, la dott. Marcella Balconi (medico, partigiana combattente, sindaco di Grignasco e direttore del centro di psicologia infantile di Novara) e Giorgina Levi Arian, professoressa di ginnasio. Ci sono poi Wanda Marcellino, impiegata e assessore comunale a Orbassano, e tre operaie sindacaliste: Elide Beccaro, Natalina Naviganti, Carla Ronza. E' operaia e membro di commissione interna anche l'unica donna della lista psiup: Maria Capello, i I liberali presentano una sola donna: Adele Menzio, avvocato civilista da più di un decennio; due i monarchici: Maria Ines Asi narh'di Bernezzo e Maria Teresa Curottl; due i missini; una la socialdemocrazia di De Grazia; una la formazione politica nuova repubblica che ha dieci candidati in lista.

Luoghi citati: Grecia, Grignasco, Novara, Orbassano, Torino, Vietnam