Catturato a Parigi il bandito Paul Poggi che evase da Porto Azzurro col motoscafo

Catturato a Parigi il bandito Paul Poggi che evase da Porto Azzurro col motoscafo XS' il M*apixMatOM*e dell' o resi ice torinese Cosassi Catturato a Parigi il bandito Paul Poggi che evase da Porto Azzurro col motoscafo Il malvivente (un francese trentottenne di origine còrsa) arrestato per strada; aveva documenti falsi ma s'è subito arreso - Nell'agosto scorso era nel penitenziario dell'Elba e vi scontava la condanna a 22 anni - Con l'aiuto del fratello e di altri tre complici fuggì dall'isola dopo aver legato le guardie (Nostro servizio particolare) Parigi, 14 maggio. Il bandito Paul Poggi, trentottenne, evaso il 26 agosto scorso dal carcere di Porto Azzurro (Elba) dove scontava la condanna per la rapina all'orefice Corsi di Torino, è stato catturato stamane a Parigi dopo mesi di ricerche ih tutta la Francia: aveva documenti falsi ma si è arreso senza opporre resistenza. Domani, forse, il fuorilegge verrà condotto sotto forte scorta alle carceri di Tolone dove da tempo si trovano coloro che lo aiutarono nella fuga. L'arresto di Paul Poggi, cittadino francese di lontana origine còrsa, è avvenuto alle 7,45 in boulevard Poniatowsky. nel dodicesimo «arrondissement », alla periferia di Parigi. L'evaso, che in abito grigio e camicia bianca con cravatta argentata usciva da un locale notturno, è stato avvicinato da tre agenti della « Sùreté Nationale » appartenenti alla « Brigata per la repressione del banditismo » i. quali gli hanno chiesto i documenti. Poggi, calmo e sorridente, ha mostrato una carta di identità intestata al commerciante Jean Per'róhét" di' 40 an'Hi"da Aix-ens Próvence. I poliziotti — che in base ad una informazione confidenziale lo avevano atteso al varco quasi tutta la notte — gli hanno fatto immediatamente scattare ai polsi le manette: tranquillamente, senza fare il minimo gesto di reazione, il rapinatore è salito sulla camionetta che lo ha condotto in questura. Due ore più tardi l'esame delle impronte digitali ha confermato l'identità del Poggi senza possibilità di equivoci. Prima di essere riconsegnato alle autorità italiane il bandito dovrà scontare una condanna a cinque anni che gli è stata inflitta nel frattempo dal tribunale di Tolone ed è connessa a reati compiuti per la fuga e la latitanza. I quattro complici starino già scontando le rispettive pene: il fratello di Poggi, Louis, di 43 anni, che s'era costituito il 13 settembre scorso e che avrebbe pilotato il motoscafo durante la fuga ebbe tre anni di prigione. Gli altri — arrestati il 13 ottobre '67 — sono il trentaquattrenne Paul Luciani, di- Tolone (condannato a tre anni); il trentunenne Jean Pasqualini, anch'egli di Tolone (condannato a due anni); il quarantaduenne Elie Ferrerò, da Séte (condannato a 2 anni). 1. m. Paul Pogg Parigi MI 1 II ! ÌIII1IIMIII1IIIIII IIIIIIMIIIIIIllllllllllllllllllllllllllIIIIIIIIIllf lllltlllltlltllllllllllllllltlllllll

Persone citate: Elie Ferrerò, Jean Pasqualini, Jean Per'róhét, Paul Luciani, Paul Pogg, Paul Poggi