Tante belle celebri attrici attese al Festival di Cannes

Tante belle celebri attrici attese al Festival di Cannes La rassegna del cinema si aprirà domani Tante belle celebri attrici attese al Festival di Cannes L'unica incertezza rimane per Faye Dunaway, resa più esigente dal suo straordinario successo - Alla serata di apertura sarà presente Grace Kelly, con Monica Vitti (in giuria), Giulietta Masina, Anouk Aimée, Mastroianni, Danny Kaye e tanti altri (Nostro servizio particolare) Cannes, 8 maggio. L'antivigilia del Festival cinematografico, a Cannes, è più agitata e nervosa del consueto. Soffia un gelido mistral che spazza la Croisette, e spinge la gente nei caffè e nei bar. Negli uffici del Palais regna ancora la confusione della penultima ora; i telefoni squillano in permanenza ed è impossibile accontentare la folla di persone che chiedono un posto in sala per la serata inaugurale del 10 maggio. E' in programma il vecchio ma attesissimo Via col vento di Fleming — che. dura tre ore e mezzo — dopo il quale la « Metro » offrirà un ricevimento al nuovo Club-Hourse del Porto Canto, sulla punta della Croisette. A. questa serata doveva partecipare Julie Christie, ma l'attrice, impegnatissima, rinvierà la sua presenza al giorno 22, quando sarà proiettato Petulia, 11 film americano di Richard Léster di cui è protagonista. Ma sarà ugualmente presente un folto, gruppo di celebrità: Monica Vitti (che fa parte quest'anno della giuria), Grace Kelly, principessa dì Monaco, Giulietta Masina, Anouk Aimée, Macha Meril, Petula Clark, Carol White, Marcello Mastroianni, Jacques Charrier, Danny Kaye e, attesa ma non sicura, Faye Dunaway, che il recente, straordinario successo, ha reso capricciosa ed esigente. I selezionatori affermano che quest'anno il livello delle pellicole (ventinove, di cui tre fuori concorso) è piuttosto buono, anche se non vi sono « film choc ». Tuttavia, grande è l'attesa per La festa e gli invitati di Jan Nemec. Il « disgelo » politico cecoslovacco ha consentito al regista la presenza a Cannes, rifiutata l'armo scorso. Le manifestazioni mondane di contorno si imperniano su una kermesse aux étoiles che domenica 19 convoglierà, nei giardini del Casinò tutti i più noti attori-cantanti francesi. Un particolare omaggio sarà reso alla memoria di Cari Dreyer; un pomeriggio sarà dedicato al direttore d'orchestra von Karajan che è qui atteso personalmente. Durante il Festival — che terminerà la sera del 25 — sono attesi molti altri attori: Geraldine Chaplin, Albert Finney, Johanna Shimkus, Trintignant, Brialy, Michel Piccoli, Sylva Koscina, Paola Pitagora, Jane Fonda con Vadim, Danielle Darrieux, Alain Delon e, per la sera di chiusura, oltre la coppia VartanHalliday, un « commando » sportivo olimpionico: Jean Killy, la Goitschell, e la pattinatrice Peggy Fleming. Spiacevole contrattempo: a causa dei moti universitari parigini, molti giornalisti hanno disdetto il loro arrivo a Cannes. m. r. f Monica Vitti, qui col regista Pasquale Festa Campanile, rappresenterà l'Italia nella giuria internazionale

Luoghi citati: Cannes, Italia