A Perugia il processo per la Questura di Sassari

A Perugia il processo per la Questura di Sassari A Perugia il processo per la Questura di Sassari Sedici imputati, fra i quali alcuni funzionari di P. S., accusati d'aver compiuto violenze per ottenere confessioni (Nostro servizio particolare) Roma, 7 maggio. La Cassazione ha stabilito che il processo ai funzionari di polizia accusati di avere compiuto a Sassari violenze per ottenere delle confessioni venga celebrato dinanzi al Tribunale di Perugia. La corte suprema, accogliendo le istanze di uno dei difensori on. Filippo Ungaro e del procuratore generale presso la Corte d'Appello di Cagliari, ha ritenuto non opportuno che il dibattimento si svolgesse nella sua sede naturale e cioè Sassari o tanto meno in Sardegna, per motivi di ordine pubblico. Il processo ha avuto origine da una serie di denunce in seguito alle quali la magistratura dispose una indagine conclusasi con il rinvio a giudizio per violenza privata, lesioni e falso in atto pubblico di 16 imputati tra ì quali il commissario di p.s. dott. Elio Juliano, già capo della Squadra Mobile di Sassari, il commissario Giuseppe Balsamo, il brigadiere di p.s. Giuseppe Gigliotti, alcuni agenti e l'ex vice questore Giuseppe Grappone. Dopo questa decisione è da supporre che il processo si svolgerà soltanto nel prossimo autunno. g. g.

Persone citate: Elio Juliano, Filippo Ungaro, Giuseppe Balsamo, Giuseppe Gigliotti, Giuseppe Grappone

Luoghi citati: Cagliari, Perugia, Roma, Sardegna, Sassari