Due donne rivali in amore

Due donne rivali in amore Si contendono il giovane (24 anni) finito in manicomio Due donne rivali in amore La moglie (37 anni e due figli): «Da quando ha conosciuto quell'altra ha smesso di lavorare e ha tentato di strozzarmi» - L'amante (49 anni e 11 figli) : « GB foglio bene, avevamo deciso di scappare insieme. Adesso ho paura che sua moglie si vendichi » Rosina Arabo è andata ieri all'ospedale psichiatrico a trovare 11 marito Antonio, ricoverato lunedi dopo avere tentato due volte di uccidersi, perché temeva che l'amica, Maria Russo, volesse lasciarlo. Antonio ha supplicato la moglie: « Fammi uscire, firma una dichiarazione che mi permetta di venire via dal manicomio ». Lei gli ha risposto di no: « Se esci, ritorni su- Dito da quell'altra ». Antonio Arabo ha 24 anni, la moglie ne ha 37, l'amica ne ha 49 ed è madre di undici figli, il maggiore ha 31 anni e l'ultimo ne ha sei. L'Arabo ha due bimbi di sette e di quattro anni. Sua moglie dice: « Adesso che lui è in ospedale, non sappiamo come tirare avanti ». Non ha il coraggio di ritornare dai genitori — a Spezzano Piccolo, provincia di Cosenza — perché era stata cacciata di casa avendo avuto un figlio prima del matrimonio. Afferma la donna: « Mio marito ha conosciuto quella donna un mese fa; da allora ha smesso di lavorare e ha anche cercato di strozzarmi ». Maria Russo non mostra tutti i suoi anni né le undici maternità e una vita grama. Andrea, suo marito, sta scontando nove anni di carcere, perché ha accoltellato il figlio maggiore. Dice la donna: (t Non voglio più vedere Andrea, perché è stato violento con uno dei nostri figli. Voglio bene ad Antonio Arabo, che è stato gentile e affettuoso con me ». Le dicono che Antonio è assai più giovane di alcuni dei suoi figli e lei risponde: « Lo so, ma mi colma di attenzioni ». Non capisce la gelosia di Antonio. L'altro ieri l'Arabo ha tentato di pugnalarsi, poi di gettarsi nel Po (tutte e due le volte e stato trattenuto da Giovanni, il figlio quindicenne dell'amicai perché aveva visto Maria assieme a un giovane, chiamato Aldo. Dice la donna: « Ma Aldo è soltanto un amico che mi ha accompagnato dalla pettinatrice. Antonio non deve temere di lui ». Afferma la Russo che lei e l'Arabo avevano progettato di andarsene assieme sabato prossimo. La scorsa settimana era andata a chiedere il permesso per questa fuga ai figli maggiori, loro l'avevano rimproverata e le avevano negato il consenso. Ma Antonio non si era rassegnato, l'aveva quasi convinta. Ora lui è all'ospedale psichiatrico, ed ' 11 romantico progetto di Maria Russo è svanito. O è rinviato. La Russo, che abita in vla Leoncavallo 131, a poca distanza dalla casa dell'Arabo, vive con gli assegni familiari, la sua casa è squallida, 1 letti non hanno materassi. Dei suoi undici figli, soltanto Giovanni abita con lei. Gli altri sono ricoverati in istituti, uno è militare, qualcuno è sposato. « Vivo nella paura », dice la donna, è spiega: teme che Rosina Arabo voglia vendicarsi perché Antonio è innamorato di lei. Le domandiamo perché suo marito ha accoltellato il figlio, che si chiama Antonio come l'Arabo. Risponde: « Perché mio figlio Antonio voleva riportare a casa mio marito che si era messo con un'altra donna ». La moglie Resina e la spasimante Maria: per lei Antonio ha cercato di uccidersi

Persone citate: Antonio Arabo, Leoncavallo, Maria Russo, Rosina Arabo, Russo

Luoghi citati: Cosenza, Spezzano Piccolo