Nuovo trapianto cardiaco nel Texas Morto l'uomo operato in California

Nuovo trapianto cardiaco nel Texas Morto l'uomo operato in California E' il quinto in una settimana Nuovo trapianto cardiaco nel Texas Morto l'uomo operato in California Il paziente è un piazzista di 48 anni: ha già ripreso conoscenza - Il «donatore» è un ragazzo quindicenne: anche un suo rene innestato ad un altro malato Migliorano i malati col «cuore nuovo» di Houston (operato venerdì) e di Londra L'inglese parla con la moglie e beve liquori (Nostro servizio particolare) Houston, 6 maggio. Nuovo trapianto cardiaco a Houston, nel Texas: è il quinto nel mondo in appena una settimana. La notizia dell'Intervento è seguita di pochi minuti all'annuncio della morte a Stanford in California del falegname Joseph Rizor (l'ottavo uomo col cuore nuovo della storia della medicina operato venerdì notte). Il gruppo di' specialisti dell'ospedale di St. Luke di Houston, diretto dal dottor Denton Cooley, che aveva trapiantato il cuòre di una sposina quindicenne sul quarantasettenne Everett Clair Thomas, stanotte ha trapiantato il cuore di William Joseph Brandon, di quindici anni, rimasto ucciso to un incidente motociclistico alla fine della settimana, su James Bordon Cobb, di 48 anni, piazzista di una casa editrice di Alexandria (Louisiana), mentre un rene del ragazzo è stato innestato ad un uomo di 41 anni, William Charles Kaiser. « Entrambi i riceventi sono in buone condizioni, e si spera di poterli salvare », ha dichiarato dopo l'intervento un portavoce dell'ospedale. Complessivamente l'intervento è durato tre ore e venti minuti, dalle 20,10 locali (ore 3,10 italiane) alle 23,30, (ore 6,30 italiane), ma la fase del trapianto vero e proprio è durata soltanto 42 minuti, un autentico record. Contemporaneamente è stata eseguita l'operazione di trapianto del rene sinistro del giovane Brandon su William Kaiser. Quest'altra operazione è stata compiuta da un gruppo di medici - diretti dal dottor George Morris, chirurgo, e dal dottor Russell Scott specialista in urologia. Secondo le ultime notizie James Cobb, che ha già ripreso conoscenza, è in «condizioni eccellenti». Il suo cuore « nuovo » si è messo a battere spontaneamente, senza bisogno di scosse elettriche. Cobb .'è sposato con un'insegnante ed ha due Agli. Quasi contemporaneamente a Stanford in California è morto alle 3,30 di starnar ne (ora italiana) il falegname Joseph Rizor. Un portavoce della clinica ha dichiarato che Rizor è morto in seguito ad insufficiente 'ossigenazione del sangue, a causa di deficienza dei polmoni notevolmente indeboliti dalle cattive condizioni del vecchio cuore malato. Le condizioni di Rizor, che fin dall'inizio avevano destato una certa preoccupazione, nelle ultime ore erano sembrate migliorate. Ieri mattina il paziente aveva scherzato con i medici ai quali aveva chiesto di poter bere qualcosa di più forte del succo di mela. Improvvisamente però, nel pomeriggio di ieri fi cuore « nuovo » di Rizor si è fermato. I medici sono riusciti a rimetterlo in funzione grazie ad un accorgimento che applica il professore Shumway nella sua tecnica di trapianto cardiaco. Ma sei ore e mezzo dopo che si era verificato il collasso il cuore di Rizor ha cessato di battere per sempre, r. s. * A 125 giorni dall'intervento Il quindicenne William Brandon, il cuore ed un rene del quale sono stati trapiantati a Houston (Tel. Ansa)

Luoghi citati: California, Houston, Londra, Louisiana, Texas