L'infermiera che uccise la sua bimba attende in carcere la terza maternità

L'infermiera che uccise la sua bimba attende in carcere la terza maternità L'infermiera che uccise la sua bimba attende in carcere la terza maternità Ha detto: « Deve nascere per settembre, speriamo che vada bene » - Non vuole rivelare il nome del padre - Oggi cominciano gli esami per stabilire le sue facoltà psichiche Colomba Settimo, l'aiutante infermiera che il 19 aprile uccise con 70 bastonate la figlia di tre anni e mezzo, è in attesa di una nuova maternità. Non ha voluto rivelare il nome del padre, si è limitata a dire, con il solito tono di voce calmo e quasi assente: « Aspetto un bambino per la prima metà di settembre, speriamo che vada tuttto bene, ho un po' di paura 11. Si è chiusa in un lungo silenzio, uno dei tanti silenzi ai quali sono ormai abituati coloro che hanno occasione di avvicinarla ln carcere. Per Maria Paola, la vittima della sua ferocia, non una parola; e neppure per Marco, il figlio di 17 mesi avuto da un'altra relazione, ai quale la donna, dopo 11 delitto, sembrava legata da un affetto morboso. Nei colloqui con il magistrato che conduce le indagini, dottor De Chiara, e con il suo difensore, aw. Rossomando, Colomba Settimo è tranquilla, senza reazioni apparenti. Oggi o domani i professori De Caro e Pontrelli si recheranno in carcere per cominciare le visite che formeranno oggetto per la perizia psichiatrica. Hanno a disposizione due mesi, poi risponderanno al magistrato se la Settimo è pazza oppure è sana di mente. Il punto principale che i due psichiatri dovranno approfondire riguarda la capacità di intendere e volere della donne, quando commise il crimine. Non è escluso che quest'ultima incipiente maternità possa avere influito suiia sua mente già turbata e debole. In un momento così delicato — come è quello dell'attesa di un figlio — in cui una donna ha bisogno di forza fisica e morale, di aiuto e di comprensione, la Settimo si è trovata sola. Accanto a lei due figli, avuti da uomini diversi. Verso questi figli, due sentimenti opposti: odio per Maria Paola — che le ricordava forse il primo errore c le prime sofferenze —, amore esclusivo per Marco. Il pensiero di una nuova mater nità, ritengono 1 giudici, può ave re sconvolto la mente della don na. Venerdì 19 aprile Maria Pao la lascia cadere un pezzo di pane: la madre la sgrida, perde la testa, la massacra. TEMPERATURA DI IERI MASSIMA MINIMA + 21.5 + 12.0 Il Bollettino meteorologico segnala inoltre: temperatura media 4-16; pressione 734,4; umidità 40'»; cielo poco nuvoloso. Previsioni: cielo irregolarmente nuvoloso. Temperatura a Caselle: massima -1-20,7; min. +12; media +16

Persone citate: Colomba Settimo, De Caro, De Chiara, Maria Paola, Pontrelli, Rossomando