Vietcong con i mortai attaccano Saigon e altre dieci città

Vietcong con i mortai attaccano Saigon e altre dieci città Vietcong con i mortai attaccano Saigon e altre dieci città Saigon, 5 mattino. I vietcong hanno attaccato prima dell'alba di oggi (domenica) Saigon e un'altra decina di città del Vietnam del Sud con i mortai, in un'azione evidentemente coordinata. Tre attacchi di fanterie sono stati sferrati in altrettanti punti della periferia della capitale, ma si è trattato — a quanto risulta sino a questo momento — più che altro di assaggi. I tre attacchi sono avvenuti neUa zona del porto, nel villaggio di My Tay e presso l'impianto idrico municipale di Thu Due. All'alba, marines sudvietnamiti combattevano con forze di entità non determinata lungo la rotabile che va da Newport al centro di Saigon, alla periferia nordorientale della città. Fuoco sporadico di armi individuali è stato segnalato dall'abitato stesso di Saigon nelle prime ore della mattina. Non sembra comunque che si tratti di una azione su grande scala, come quella dell'offensiva del Tet — 31 gennaio — che trasformò le strade della capitale in campi di battaglia. Da due settimane le truppe americane e sudvietnamite a Saigon erano in stato di massima allerta, appunto in previsione di un attacco contro la città. Tra le altre città attaccate con i razzi o con i mortai, vi sono Da Nang, Hue, Quang Tri, Can Tho, My Tho, Ben Tre e Vinh Long. (A. P.)

Persone citate: Can Tho, My Tho, Newport, Quang Tri

Luoghi citati: Da Nang, Hue, Saigon, Vietnam Del Sud