La proposta del Nord Vietnam e la pronta replica di Johnson

La proposta del Nord Vietnam e la pronta replica di Johnson La proposta del Nord Vietnam e la pronta replica di Johnson Hanoi, 3 maggio. | Ecco il testo della dichia-, razione nordvietnamita sui colloqui preliminari con gli j Stati Uniti, diffuso in lingua | inglese dall'agenzia ufficiale i del Vietnam del Nord: «Il 31 marzo 1968 il presidente degli Stati Uniti L. B. Johnson annunciò il " bombardamento limitato " del Vietnam del Nord ed espresse ancora una volta il desiderio di avviare colloqui con la Repubblica democratica del Vietnam «Il 3 aprile 1968 il governo della Repubblica democratica del Vietnam diramò una dichiarazione chiarendo il suo atteggiamento al riguardo e la sua prontezza a nominare un rappresentante per prendere contatto col rappresentante degli Stati Uniti ». Dopo avere affermato che gli Stati Uniti hanno deliberatamente sabotato l'inizio dei colloqui e nello stesso tempo intensificato il loro impegno militare in Vietnam, il documento prosegue: « Di fronte a tale situazione, il governo della Repubblica democratica del Vietnam è del parere che i colloqui formali fra Hanoi e Washington debbano essere tenuti immediatamente. Il governo della Repubblica democratica del Vietnam ha deciso di nominare il ministro Xuan Thuy come suo rappresentante per avviare colloqui formali con il rappresentante del governo degli Stati Uniti, per determinare con la parte americana la cessazione incondizionata delle incursioni di bombardamento e di tutti gli altri atti di guerra contro la Repubblica democratica del Vietnam e poi tenere colloqui su altri problemi di interesse delle due parti. « Il governo della Repubblica democratica del Vietnam saluta la predisposizione del governo francese ad offrire Parigi come sede dei colloqui fra la Repubblica democratica del Vietnam e gli Stati Uniti, come dichiarato dal ministro degli Esteri francese Couve de Murville il 18 aprile '68. Il' governo della Repubblica democratica del Vietnam ritiene che Parigi, al pari di Phnom Penh e di Varsavia, sia un posto adatto per i colloqui formali fra le due parti. Questi colloqui formali cominceranno il 10 maggio 1968 o qualche giorno più tardi. « Il governo degli Stati Uniti deve rispondere positivamente all'atteggiamento di buona volontà del governo della Repubblica democratica del Vietnam e cessare tutte le manovre dilatorie, in modo che i colloqui formali possano cominciare in data prossima». (A. P.) Washington, 3 maggio. Ecco il testo della dichiarazione fatta oggi dal presidente Johnson, durante la sua conferenza stampa, circa l'accettazione di Parigi quale sede per i prenegoziati di pace del Vietnam: a Verso l'una di stamane sono stato informato che Hanoi è disposta ad un incontro a Parigi il giorno 10 maggio 0 alcuni giorni dopo. « Come tutti voi sapete, noi abbiamo cercato una località per queste conversazioni in cui tutte le parti possano avere un equo ed imparziale trattamento. La Francia è un Paese dove tutte le parti dovrebbero attendersi tale trattamento. « Dopo aver conferito con 1 segretari di Stato e alla Difesa, con gli ambasciatori Goldberg e Ball, col signor Vance e col sìg. Harriman, ho inviato un messaggio per informare Hanoi che la data del 10 maggio e la località di Parigi sono accettabili per gli Stati Uniti. «Noi speriamo che questo accordo sul contatto iniziale rappresenti un passo avanti e possa costituire un reciproco e serio spostamento da parte di tutte le parti verso la pace nel Sud-Est asiatico. Devo tuttavia esprimere una nota di cautela. Questo è soltanto il primissimo passo. Ve ne sono molti altri. Vi sono molti pericoli e giorni difficili di fronte a noi. Presumo che ognuna delle due parti illustrerà il suo punto di vista in questi contatti. Il mio punto- di vista è stato illustrato nella mia dichiarazione per televisione al popolo americano il 31 marzo ». (A. P.) L'americano. Harriman e il nord Vietnam ita Xuari Thuy dirigeranno le trattative a Parigi (Tel. A.P.)

Persone citate: Goldberg, Harriman, Johnson, Johnson Hanoi, Xuan Thuy