Nuovo trapianto di cuore in America su un quarantenne

Nuovo trapianto di cuore in America su un quarantenne Nuovo trapianto di cuore in America su un quarantenne Le,condizioni del paziente sono «discrete»; donatore è un uomo di 43 anni L'intervento compiuto in California dal dottor Shumway : lo stesso che il 6 gennaio innestò un cuore di donna su Mike Kasperak, morto 14 giorni dopo San Francisco, 2 maggio. Al « Centro medico » dell'Università di Stanford, una équipe di chirurghi diretta dal dott. Norman Shumway ha compiuto oggi un'operazione di trapianto cardiaco. Il paziente è un falegname quarantenne, Joseph Rizor; il « donatore » è un uomo di 43 anni, morto in seguito a lesioni al cervello (su richiesta dei parenti, il suo nome non è stato reso noto). L'intervento è durato quattro ore e mezzo. Le condizioni di Rizor sono state definite « discrete »: il malato soffre di un'affezione polmonare e per questo è sottoposto a respirazione artificiale. E' questo l'ottavo trapianto cardiaco eseguito al mondo e il secondo tentato dal dott. Shumway. Il sei gennaio scorso il chirurgo americano compì l'operazione sull'operaio Mike Kasperak ma dopo 14 giorni il paziente morì per emorragia interna. Joseph Rizor soffriva di una grave malattia cardiaca da sette anni. A marzo fu ricoverato al Centro medico di Stanford dietro consiglio del medico di famiglia, in attesa della possibilità di un trapianto. Sua moglie, Aileen, ha detto che non avrebbe mai pensato che il marito sarebbe stato sottoposto a simile operazione. Stasera i medici del Centro di Stanford hanno dichiarato che « le prossime 10 ore e mezzo saranno critiche » riguardo all'esito dell'operazione. Se non vi saranno mutamenti drastici nelle condizioni del paziente, un bollettino medico non verrà diffuso prima delle ore 10,30. L'unica persona sopravvissuta finora ad un trapianto cardiaco è il dott. Philip Blaiberg, di 58 anni, sottoposto ad un trapianto dal dott. Barnard il 2 gennaio scorso. Le altre persone sulle quali sono stati eseguiti trapianti cardiaci sono: — Louis Washkansky, di 55 anni, sud-africano sottoposto da Barnard a trapianto cardiaco il 3 dicembre e morto dopo 18 giorni. — Un bambino di due settimane e mezzo sottoposto a trapianto a New York il 6 dicembre e morto dopo 20 ore. — Mike Kasperak, di 54 anni, sul quale fu trapiantato il sei gennaio nella clinica di Stanford il cuore della signora Virginia Mae White, di 43 anni. Kasperak morì il 21 gennaio. — Louis Block, di 58 anni, sottoposto a trapianto a New York il 9 gennaio e morto dieci ore dopo l'intervento. — Bodhan Chittan, di 27 anni, sottoposto a trapianto a Bombay il 29 febbraio e morto tre ore dopo l'intervento. — Clovis Roblain, sottoposto a trapianto a Parigi il 27 aprile e morto martedì scorso. (A. P.)

Luoghi citati: America, California, New York, Parigi, San Francisco