E' pronta la delegazione di Hanoi per le trattative Servizio particolare a Stampa Sera SAIGON, lunedì mattina. I preparativi dell'incontro fra americani e nord-vietnamiti per i colloqui preliminari dei negoziati di pace hanno fatto ieri un passo avanti, c

E' pronta la delegazione di Hanoi per le trattative Servizio particolare a Stampa Sera SAIGON, lunedì mattina. I preparativi dell'incontro fra americani e nord-vietnamiti per i colloqui preliminari dei negoziati di pace hanno fatto ieri un passo avanti, cE preliminari di armistizio irai Stati e Nord Vietnam L'annuncio dato dal "premier" Pham Van Dong a un giornalista giapponese - Ora dovrà essere scelta la sede: Johnson propone Ginevra, Ho Ci-min la capitale cambogiana - Nel Sud Vietnam i guerriglieri preparerebbero un nuovo attacco contro Hue - Il governo di Saigon annuncia il richiamo di nuove classi E' pronta la delegazione di Hanoi per le trattative non sono noti. Matsumoto ha riferito la seguente espressione del premier nordvietnamita: «Gli Stati Uniti non potrebbero onorevolmente ritirarsi dal Vietnam se sabotassero i proposti contatti diretti con Hanoi. Il Vietnam del Nord conosce un certo numero di mezzi per allontanare gli Stati Uniti dal Vietnam se Washington sabotasse tali con tatti ». Evidentemente, Hanoi si appresta all'incontro preliminare con diffidenza. Quanto alla scelta della sede di tale incontro, nelle ultime ore non vi sono stati sviluppi. Gli Stati Uniti hanno proposto Ginevra, Hanoi la capitale della Cambogia. Ieri il goyerno di Saigon, pur senza indicare-una località, ha suggerito che si scelga un paese neutrale, preferibilmente la Svizzera, l'India o. il Giappone. Il premier cingalese ha offerto la sua. capitale, Colombo; l'Indonesia ha offerto Giakarta. Le operazioni militari nel Vietnam del sSU d hanno avuto anche ieri il loro epicentro nei settore di Khe Sanh. II contatto fra la colonna di soccorso e i. « malines » della base finalmente liberata • dall'ossessione dell'assedio è ormai saldo. Le nuove forze stanno dando il cambio ai fanti di marina che saranno impiegati in altri teatri d'operazione. Ieri vi sono stati due scontri di un certo rilievo a nordovest e sud-est del fortilizio, nel corso dei quali i nordvietnamiti hanno avuto 62 morti. Dalle colline circostanti, i comunisti continuano a sparare coi mortai contro le forze alleate. Le «fortezze volanti » B-52, dopo essere state impegnate per óltre due. mesi nel martellamento delle posizioni comuniste attórno a Khe Sanh, hanno spostato i loro attacchi sulla valle di Shau che è praticamente controllata dal nemico e nella quale sono stati notati movimenti di truppe'e automezzi. Si sospetta che essi preludano a una azione su larga scala in direzione della vicina Hue. I vietcong continuano inoltre le lóro azioni isolate contro installazioni militari e punti strategici nelle retrovie alleate. Essi hanno attaccato coi mortai quattro basi nel delta del Mekong e fatto saltare tre ponti sulla costa, 25 chilometri a nord di Saigon. Le incursioni aeree contro il Nord sono state limitate anche ieri alla parte meridionale del Vietnam comunista, ih particolare tra la zona di Vinh e la fascia neutrale, per un tratto- di 177 chilometri. A Saigon il primo ministro Nguyen Van Loc ha firmato ieri, un decreto in base al quale viene estesa l'età della coscrizione e si procede al richiamo delle classi più anziane. {Associated Press, United Press)

Persone citate: Johnson, Matsumoto, Nguyen Van Loc, Pham Van Dong