Spettacolare caduta di Hailwood Pasolini trionfa a Cesenatico

Spettacolare caduta di Hailwood Pasolini trionfa a Cesenatico Spettacolare caduta di Hailwood Pasolini trionfa a Cesenatico Nella prova riservata alle motociclette di 350 cmc - L'inglese resta illeso - Prende il via poco dopo nella gara delle 500 e giunge secondo - Primo Agostini - A Bryans le «250» Cesenatico, lunedi mattina. Due vittorie Italiane e una straniera nel Trofeo motociclistico di Cesenatico disputatosi Ieri alla presenza di migliaia di spettatori malgrado la giornata grigia e piovosa. Pasolini (Benelli) nelle « 350 », Agostini (MV) nelle « 500 » e l'irlandese Bryans (Honda) nelle a 250 » sono stati i protagonisti della gara che non ha registrato incidenti di rilievo nonostante la strada bagnata. Una spettacolare caduta del campione del mondo Hailwood nella « tre litri e mezzo » non ha avuto altre conseguenze che quella di costringere all'abbandono il campione inglese E' stata proprio questa gara, come del resto si prevedeva, la più interessante, anche se un guasto ha eliminato al terzo giro uno del lavoriti, Read su Yamaha. Nel primi due giri Hailwood (Honda), Pasolini (Benelli) Read (Yamaha) e Agostini (MV) sono rimasti a contatto di gomito. Poi, proprio mentre si avvantaggiavano leggermente Pasolini ed Hailwood, si arrestava Read. I due campioni (con Agosti- ni che non riusciva a reggere il ritmo e perdeva terreno giro dopo giro) si alternavano al comando praticamente l'uno a ruota dell'altro /ino all'undicesima tornata quando l'inglese uscendo di strada alla curva numero due, era costretto a ritirarsi. Sembrava ormai una passeggiata per Pasolini, che aveva portato il suo vantaggio a 13" su Agostini, ma il campione bergamasco dava vita a una rimonta entusiasmante terminando ad appena cinque decimi di secondo dal riminese, terzo Univa Spaggiari (Ducati) a un giro. Ancora sfortunato Read (Yamaha) nelle « 250 ». Dopo una rapida partenza di Bergamonti (Morinl) l'inglese passava al comando quando era nuovamente costretto a fermarsi, al terzo giro. Perdeva un minuto e mezzo mentre Bryans (con la Honda sei cilindri, la stessa con la quale Hailwood ha vinto il campionato del mondo) prendeva il comando vanamente tallonato dal bravissimo Pasolini (Benelli). Nella « 500 i> chiaro successo di Agostini (MV), in testa fin dai primi giri con Hailwood (reduce dal ruzzolone) che insisteva per onore di firma. L'inglese arrivava secondo a 52" dall'italiano; Enzo Masi CLASSE 250 ce: 1) Ralph Bryans (Honda) che compie i 18 giri del percorso pari a km. 67,500 in 31'29"6 alla media di km. 128,598. 2) Pasolini (Benelli) in 3V33"; 3) Read CLASSE 350 ce: 1) Pasolini (Benelli) che compie i 21 giri del percorso pari a km. 78,750 in 36'21"9 alla media di km. 129.446. 2) Agostini (MV) 36'22"4; 3) Spaggiari (Ducati) a un giro. CLASSE 500 ce: 1) Agostini (MV) che compie i 21 giri del percorso (km. 78,750) in 38'24"9 alla media oraria di km. 122,538. 2) Hailwood (Honda) 39'17"; 3) Cooper (Seeleti) 39'48"S. Hailwood cade e finisce contro le balle di paglia: Pasolini afiora, la moto dell'inglese a continua la gara (Telefoto)

Luoghi citati: Cesenatico