Marito e moglie ustionati dalla bombola del fornello

Marito e moglie ustionati dalla bombola del fornello Marito e moglie ustionati dalla bombola del fornello La donna, quarantaquattro anni, ò grave - L'uomo ne avrà per un mese Dal nostro corrispondente Biella, lunedì mattina. Un commerciante residente a Candelo, Mario Olderico, di 49 anni, e la moglie Maria Baiardi, di 44 anni, ieri sono stati investiti da una vampata sprigionatasi per cause imprecisate da una bombola di gas liquido. Soccorsi dai vicini, sono stati ricoverati all'ospedale di Biella. L'autorità giudiziaria ha ordinato un' inchiesta per accertare eventuali responsabilità. I coniugi Olderico abitano al secondo piano del condominio Castello, nel centro di Candelo. Verso mezzogiorno la donna, accortasi che la bombola del fornello era ormai esaurita, pregava il marito di sostituirla con una nuova. Non ' ci sono dubbi 1 sulla competenza in materia 1 dell'Olderico: egli è infatti 11 rappresentante della casa-produttrice delle bombole e ha il magazzino nello stesso edificio. Si presume che dal recipiente nuovo si sia verificata una fuga: il gas si sarebbe incendiato pochi istanti dopo, giungendo a contatto con una fiamma. Può essere stata sufficiente una sigaretta accesa. Il figlio dei coniugi Olderico, Giancarlo, di 10 anni, era in un'altra stanza. Accorrevano immediatamente alcuni vicini, che in breve tempo eliminavano il pericolo d'incendio: non è stato nemmeno necessario chiedere l'intervento dei vigili del fuoco. A sera le condizioni della donna, che ha riportato ustioni alle gambe e alle braccia, si sono aggravate. Il marito lamenta bruciature alle mani e al volto, giudicate guaribili in un mese. p. m.

Persone citate: Maria Baiardi, Mario Olderico

Luoghi citati: Biella, Candelo