Altri 200 mila uomini chiesti da Westmoreland?

Altri 200 mila uomini chiesti da Westmoreland? Per togliere rinlzloilva al comunisti Altri 200 mila uomini chiesti da Westmoreland? La notizia è riferita dal «New York Times» - L'aumento del contingente provocherebbe vivaci polemiche - Critiche di Robert Kennedy alla condotta delle operazioni nel Vietnam Servizio particolare a Stampa Sera New York, lunedì mattina, n generale William C. Westmoreland avrebbe chiesto altri 200.000 uomini per la guerra vietnamita, provocando un acceso dibattito al vertice dell'Amministrazione statunitense. Lo riferisce il «New York Times», il quale afferma che diversi funzionari civili del ministero della Difesa, appoggiati da alcuni alti esponenti del Dipartimento di Stato, stanno polemizzando contro la richiesta di Westmoreland di aumentare del 40 per cento la sua forza per « riprendere l'iniziativa » ai comunisti. Gli oppositori della richiesta affermano che essa richiesta affermano che essa provocherebbe soltanto l'aumento dell'impegno militare del Vietnam del Nord, incrementando così l'asprezza delle ostilità senza dare la superiorità agli alleati. Il Times Scrive che i critici di Westmoreland hanno invece proposto un cambiamento dell'impostazione strategica della guerra che prevede un assetto difensivo attorno alle zone più densamente popolate, e un numero di offensive minore «Gran porte della gerarchia militare sarebbe contraria a questa impostazione », scrive il Times; Westmoreland invece starebbe cercando di persuadere il Presidente ad approvare una lìnea strategica più energica. I critici di Westmoreland riecheggiano le dichiarazioni fatte ieri alla « BBC » britannica dal senatore Robert Kennedy il quale ha detto che e a parer suo il massimo erróre- degli americani è stato di considerare la guerra sotto il profilo quasi solo militare, e di avere invece trascurato il lavoro politico nel Vietnam Meridionale ». Kennedy ha affermato che 11 sènso di frustrazione che pervade oggi molti americani è dovuto alla sproporzione tra la potenza economica e militare del Paese e l'incapacità del governo di- risolvere i problemi più urgenti. « Abbiamo un prodotto nazionale lordo di ottocento miliardi di dollari... eppure l'inquinamento atmosferico, il traffico, i rumori, i disordini, la violenza, i tumulti, la illegalità... sono peggiorati rispetto a due anni fa. Perché non siamo in grado di risolvere questi problemi? ». (Associated Press)

Persone citate: Kennedy, Robert Ken, Robert Kennedy, William C. Westmoreland

Luoghi citati: New York, Vietnam, Vietnam Del Nord, Vietnam Meridionale