Un olandese su un trattore Fiat campione mondiale di motoaratura

Un olandese su un trattore Fiat campione mondiale di motoaratura ALLA PROVA CONCORREVANO PIECE PAESE Un olandese su un trattore Fiat campione mondiale di motoaratura La vittoria acquista particolare valore per le condizioni del terreno; una settimana fa i campi erano stati irrigati perché erano troppo secchi; poi, due giorni prima della gara, è caduta una pioggia torrenziale (Nostro servizio particolare] Salisbury, 29 aprile. Un agricoltore olandese, guidando un trattore Fiat, ha vinto il campionato mondiale di motoaratura, conclusosi oggi a Salisbury (Rhodesia). Alla prova hanno preso parte 18 concorrenti di dieci Paesi. Il nuovo campione è Michel A. Schoonen, di 30 anni. Egli, come altri tre partecipanti, ha gareggiato sul trattore Fiat 550, un nuovo modello della serie « Nastro d'oro ». Secondo si è classificato il tedesco Adolf Preuss, con quattro punti di distacco. La vittoria acquista un valore particolare, sia per il conduttore sia per il veicolo, perché la competizione si è svolta in condizioni atmosfèriche proibitive. Nelle settimane scorse il terreno di gara era stato irrigato dalle autocisterne dei vigili del fuoco perché, a causa di .una eccezionale siccità, il suolo era aridissimo. Ma due giorni' prima che incominciassero le prove, è venuta la pioggia; che ha continuato a cadere ininterrotta per 48 ore. Così il terreno si è trasformato in un acquitrino, dove parecchi trattori si sono impantanati. - Il campione canadese Grant Wells, alla vigilia della competizione, aveva dichiarato: •« La terra è fradicia, le lame degli aratri non potranno tagliare e rivoltare le zolle. Ritengo che vincerà, un concorrente alla guida di un trattore molto maneggevole, a sistema misto cingoliruote ». Le previsioni di Grant Wells si sono avverate. Parecchi conducenti sono rimasti bloccati nel fango e non hanno potuto completare la gara. L'inglese Bob Anderson, ad aratura ultimata, ha detto: « Non ho mai fatto . tanta fatica per arare un campo; ad un certo punto ho temuto dì restare schiacciato sotto il trattore che minacciava di rovesciarsi ». La serie dei trattori Fiat « Nastro d'oro », a ruote e cingoli, hanno una potenza da 25 a 55 Cv, e sono quanto di più moderno esiste oggi per il lavoro dei campi. La Fiat è tra i più importanti costruttori di trattori agricoli e industriali e, per i modelli cingolati, è al primo posto in Europa. Nel 1967 ha prodotto complessivamente 57 mila trattori nei suoi stabilimenti in Italia, Francia e Argentina. Alle due giornate di gara hanno assistito oltre 35 mila persone. r. s. —; * Ti

Persone citate: Adolf Preuss, Bob Anderson, Grant Wells, Michel A. Schoonen, Salisbury

Luoghi citati: Argentina, Europa, Francia, Italia, Rhodesia