S'impicca in cella un'italiana arrestata per furto in Svinerà

S'impicca in cella un'italiana arrestata per furto in Svinerà Un'emigrata sarda di 31 anni S'impicca in cella un'italiana arrestata per furto in Svinerà Spinta dai debiti, rubò denaro nella casa dove lavorava come domestica - Diede poi fuoco all'appartamento e disse: « Sono stati i rapinatori » - Interrogata, finì per confessare (Dal nostro corrispondente) Berna, 29 aprile. A Sciaffusa, un'emigrata sarda, Paola Pes, di 31 anni, si è uccisa in prigione dove era stata rinchiusa tempo fa, per aver simulato una rapina. La Pes, il cui marito lavora pure in territorio elvetico, a causa dei debiti contratti per costruirsi una casa in Sardegna, ha commesso in questi ultimi mesi ima serie di reati e colta dalla disperazione ha posto fine ai suoi giorni, impiccandosi in cella. La donna era giunta alcuni anni fa a Sciaffusa. Dato il modesto stipendio del marito, accettò ultimamente una occupazione quale domestica presso un facoltoso commerciante svizzero. In questi ultimi tempi la situazione economica dei Pes si era fatta assai precaria in quanto dovevano versare ogni mese 100 mila lire ad un'impresa edile sarda per la casa che avevano acquistato alla fine dello scorso anno. Dopo aver forzato uno scrigno nell'appartamento del suo principale, appropriandosi di circa tremila franchi svizzeri (435 mila lire) e di alcuni preziosi, la donna appiccò il fuoco alla casa. Quindi chiamò la polizia: « Venite subito. Due individui mascherati hanno svaligiato l'appartamento del mio datore di lavoro. La casa è in fiamme, ma fortunatamente non ho subito che lievi scot: tatare ». Paola Pes venne ricoverata all'ospedale cantonale ' di Sciaffusa e rimessasi dalle bruciature che si era procurata da sé, venne interrogata dal giudice istruttore cui non tardò a confessare tutta la verità, Così la donna è finita in una cella della prigione di Sciaffusa; il processo a suo carico era fissato per il prossimo mese. Stamattina, quando' il guardia^ no ha aperto la porta della cella, la donna era morta: si era impiccata con un len- zuola i I. f,

Luoghi citati: Berna, Sardegna, Sciaffusa