Diventeranno sterili le donne che praticano lo sci d'acqua?

Diventeranno sterili le donne che praticano lo sci d'acqua? Diventeranno sterili le donne che praticano lo sci d'acqua? Ad alta velocità l'acqua marina che si riversa sullo sciatore può causare irritazioni (Nostro servizio particolare) Londra, 27 aprile. La pratica dello sci acquatico può provocare in una donna la sterilità? Questo allarme è stato lanciato da un ginecologo australiano: operando ima ragazza di vent'anni appassionata di questo sport aveva scoperto due ascessi alle ovaie, in conseguenza dei quali, quasi sicuramente la ragazza rimarrà sterile. Tre settimane prima di recarsi dal medico la ragazza, sciando in mare a velocità elevata, aveva preso una lunga doccia di acqua salina. Il Medicai Journal australiano scrive ora che è necessario far conoscere i rischi dello sci e del « surf » soprattutto ai principianti che non si preoccupano di usare un abbigliamento adeguato. Si legge nel bollettino citato che già altre volte si era avuta notizia di analoghi disturbi, sofferti sia da uomini che da donne. Il pericolo è massimo nello sci ad alta velocità, non solo sull'oceano ma anche sulla neve, specie nei salti dal trampolino. E' appunto per evitar questi mali che si sono adottati pantaloni di materiale impermeabile, con una fodera di nylon speciale, atti a proteggere gli sciatori da docce violente. Gli appassionati inglesi sono scettici sulle tesi dei medici australiani. Phillip Lebon, un illustre medico che pratica lo sci d'acqua e che ha avuto in cura componenti della squadra nazionale britannica ha affermato di non aver mai registrato nulla di simile nella sua carriera. « Non bisogna trarre da episodi sporadici conclusioni allarmistiche. Dal canto mio, in acqua mi preoccupo soprattutto degli squali». Peter Felix, cinque volte campione nazionale del Regno Unito, spiega che il rischio maggiore di infortuni all'inguine lo si ha al momento in cui si cade dopo un salto: ma secondo lui la conseguenza è essenzialmente una spiacevole sensazione di disagio. Phillip Lebon sostiene che una precauzione sufficiente per le donne è, in mancanza d'altro, quella di indossare sopra il costume da bagno un secondo paio di calzoncini. Adam Hopkins Copyright dal «Sunday limai» a par l'Italia da «La Stampa»

Persone citate: Adam Hopkins, Peter Felix, Phillip Lebon

Luoghi citati: Italia, Londra, Regno Unito