Auto salta il guard-rail e piomba nel fosso: tra i feriti Darix Togni

Auto salta il guard-rail e piomba nel fosso: tra i feriti Darix Togni Pauroso incidente sull'autostrada di Milano Auto salta il guard-rail e piomba nel fosso: tra i feriti Darix Togni II domatore con la cognata trapezista, e tre fotografi, andava ad Ancona - Ha riportato la frattura del bacino; grave il guidatore della macchina, ferita anche la donna - Causa: scoppio di un pneumatico Altra sciagura: medico muore 20 giorni dopo un incidente sull'autostrada Darix Togni, 46 anni, la cognata Liliana Casartelli, 42 anni, ex trapezista e cavallerizza e il fotografo Antonio Tllli, 36 anni, sono rimasti feriti in un incidente d'auto. Il circo è in questi giorni a Torino, in piazza d'Armi, ma Darix non partecipa allo spettacolo: le due tigri con cui lavorava gli sono morte sotto Natale, a Firenze; è impegnato ad addomesticare e addestrare un'altra coppia. Si dedica però all'organizzazione e Ieri mattina è partito con la cognata, che appartiene all'ufficio amministrativo della carovana, per Ancona. Qui avrebbe dovuto preparare uno spettacolo in onore del ministro per il Turismo on. Corona, che ha recentemente approvato provvedimenti a favore degli spettacoli viaggianti. Poco dopo le 10 l'auto fila veloce sull'autostrada per Milano. La guida il fotografo Tilll, accanto a lui c'è Darix, dietro la signora Casartelli con altri due fotografi, Enzo La Vardera e Giuseppe Burgarello. A poca distanza dal casello di Carisio, l'incidente: « Ho sentito un sibilo — dice Togni — mentre l'auto sbandava, paurosamente ». Era scoppiato uno dei pneumatici: la vettura ha ondeggiato verso il centro dell'autostrada, poi si è spostata a destra, ha sbattuto contro il guard-rail e l'ha superato, abbattendosi con una paurosa capriola nel fossato laterale. Racconta: n Abbiamo sentito odore di bruciato, avevamo pau- ra che scoppiasse il serbatoio. Io ero tramortito, istintivamente ho cercato di uscire. Lo sportello era bloccato, mi sono arrampicato verso quello del posto di guida e sono uscito. Non potevo cam- minare, mi sono trascinato lontano sulle mani. Poi ho sentito mia cognata urlare, e ho cercato di tornare a soccorrerla, sempre carponi. Finché uno dei fotografi mi ha messo una mano sulla spalla e mi ha detto di stare tranquillo ». il La Vardera e il Burgarello erano illesi, hanno soccorso 1 compagni. Sono stati tutti portati al Mauriziano a Torino. La signora Casartelli è stata giudicata guaribile in 15 giorni per contusione addominale e frattura di due costole. Darix è stato ricoverato: il prof. Operti gli ha riscontrato la frattura del bacino, guaribile in 40 giorni. Il Tilll ha riportato fratture e contusioni al viso e al corpo. — E' morto ieri sera il prof. Felice Costanzo, assistente della clinica medica dell'Università. Aveva 56 anni. Era rimasto vittima, il 4 aprile scorso, di un grave incidente sull'autostrada: a pochi chilometri da Torino la sua «125» aveva sbandato e, dopo aver saltato lo spartitraffico, era finita in un campo. Un automobilista di passaggio lo aveva trasportato all'astanteria Martini dove era stato ricoverato con prognosi riservata per la frattura del femore, gravi fratture costali e lesioni interne. Due giorni dopo il prof. Costanzo fu trasportato al Centro di rianimazione delle Molinette. Le sue condizioni si sono aggravate nei giorni scorsi e ieri sera 1 sanitari hanno consentito al familiari di trasportarlo nella sua abitazione in corso Unione Sovietica 220 presso l'Istituto di riposo per la vecchiaia di cui era direttore sanitario. E' morto mentre la barella veniva fatta scendere dall'ambulanza. La salma è stata composta nella camera ardente presso l'Istituto. I funerali si svolgeranno do- | mani alle 16,30 a Casale Popolo. j — Il contadino Giuseppe Masera, 52 anni, frazione Valle Ceppi I di Chieri, è rimasto ferito ieri j nel ribaltamento del suo trattore agricolo. Si era recato in un bosco di Superga per potare degli alberi. Ritornando a casa col rimorchio carico di legna ha perso il controllo del veicolo. E' stato ricoverato al Maria Adelaide in osservazione per fratture costali, contusione cranica e commozione cerebrale. Darix Togni ricoverato al Mauriziano: « Sono salvo »