Condannato un ex vigile che annullò una multa

Condannato un ex vigile che annullò una multa Condannato un ex vigile che annullò una multa Due anni - Stracciò il verbale dietro un compenso di mezzo milione - Giudicato in contumacia (Nostro servizio particolare) Monza, 25 aprile. Rosario Virecci Fana, di 30 anni, ex vigile urbano di Cesano Maderno, che per un compenso di mezzo milione (200 mila lire in contanti,.e 300 mila in cambiali) stracciò un verbale di contravvenzione, è stato condannato a due anni e tre mesi di reclusione e a 120 mila lire di multa. Il Virecci Fana è stato giudicato in contumacia, poiché è fuggito in una località sconosciuta dell'America del Sud per evitare l'arresto. Il fatto risale al 1962. Durante il proprio servizio, l'ex vigile fermò un'automobile guidata da Luigi Mauri di 28 anni che fu trovato sprovvisto di patente. Il vigile redasse il verbale ma poi fu avvicinato dal padre del giovane che lo convinse — dietro compenso — a distruggerlo: il giovane Mauri era già accusato di triplice orni-. cidio colposo -per -un incidente stradale. Il Virecci Fana accettò, ma il comando dei vigili scoprì il fatto. In Tribunale l'ex vigile è stato ritenuto responsabile di corruzione e omissione di atti d'ufficio e condannato. I giudici gli hanno però condonato un anno della pena e l'intera multa. Per corruzione è stato processato anche Cesare Mauri di 56 anni, padre di Luigi. Il Mauri è stato condannato a un anno e un mese di reclusione e 120 mila lire di multa. Anche a questo imputato i giudici hanno condonato un anno di pena e l'intera multa. a. s.

Persone citate: Cesare Mauri, Luigi Mauri, Mauri, Rosario Virecci Fana

Luoghi citati: America Del Sud, Cesano Maderno, Monza