Primo incontro (senza esito) nel Laos tra i rappresentanti di Washington e di Hanoi

Primo incontro (senza esito) nel Laos tra i rappresentanti di Washington e di Hanoi Primo incontro (senza esito) nel Laos tra i rappresentanti di Washington e di Hanoi L'ambasciatore degli S.U. a Vientiane a colloquio per mezz'ora con l'incaricato d'affari nordvietnamita - Corre voce che le parti stiano accordandosi su Parigi come sede dei negoziati preliminari; poi la smentita ufficiale del Dipartimento di Stato Washington, 25 aprile. Diplomatici americani e nord-vietnamiti si sono incontrati questo pomeriggio a Vientiane e hanno discusso per circa 30 minuti. E' stato l'ambasciatore americano William Sullivan a recarsi all'ambasciata del Nord Vietnam su invito dell'incaricato d'affari di Hanoi, Nguyen Chan. Si è trattato della più lunga conversazione avuta finora dai rappresentanti dei due Paesi. Sono corse in un primo momento voci ottimistiche sui risultati dell'incontro. A Washington si diceva nel pomeriggio che a Vientiane le parti si stavano accordando sulla scelta di Parigi come sede dei colloqui preliminari. Ma l'ottimismo è durato poco. Quando è arrivato il rapporto dell'ambasciatore Sullivan, il portavoce del Dipartimento di Stato ha annunciato ai giornalisti che nessuna intesa era stata raggiunta a Vientiane tra Stati Uniti e Vietnam del Nord. Il portavoce si è rifiutato di fare altri commenti, né ha voluto rispondere ad una serie di domande limitandosi a dire: No comment. Un giornalista ha osservato che la lunga serie di No comment poteva far pensare a sviluppi segreti in corso, ma il funzionario ha ripetuto, ancora una volta che non aveva commenti da fare. Il portavoce si è anche rifiutato di indicare se il governo di Hanoi ha consegnato oggi una risposta alla nota del governo americano di lunedi scorso. Stasera alla Casa Bianca è in corso una riunione tra il presidente Johnson, il segretario di Stato Dean Rusk ed il segretario alla Difesa Clark Clifford. (A. P.)

Persone citate: Clark Clifford, Dean Rusk, Johnson, Nguyen Chan, Sullivan, William Sullivan