L'Urss supera il Belgio (1 a 0) con un goal all'ultimo minuto

L'Urss supera il Belgio (1 a 0) con un goal all'ultimo minuto L'Urss supera il Belgio (1 a 0) con un goal all'ultimo minuto A Mosca in un confronto amichevole - Ha segnato Szapo dopo una mischia in area - I giocatori sovietici hanno deluso, in vista del prossimo doppio confronto con l'Ungheria per la Coppa Europa - Chi vincerà fra russi e magiari affronterà l'Italia nelle semifinali del torneo (Dal nostro corrispondente) Mosca, 24 aprile. Con un goal segnato all'ultimo minuto, la Nazionale russa di calcio ha questa sera sconfitto a Mosca la rappresentativa belga, davanti a un pubblico di 45 mila persone. Autore della rete è stato il centrocampista Szabo. La partita ha deluso: l'agenzia Tass, commentandola, ha scritto che «questa prova generale dei quarti di finale della, Coppa delle Nazioni ^jnttfo l'Ungheria non è stata ovviamente un successo ». L'incontro è incominciato a ritmo molto calmo. I russi, che si schieravano secondo il «4-3-3», hanno assunto il predominio territoriale. La loro manovra è apparsa però sterile. Soltanto al 35' essi hanno messo in perìcolo la porta avversaria, quando Streltsov ha tirato molto forte da distanza ravvicinata, ma direttamente sul portiere. La difesa belga è sembrata in questo periodo della partita molto sicura. A tratti, il capitano Heylens si è spinto all'attacco, puntando decisamente a rete. Pshenichnikov, che sostituisce ormai Yashin, ha parato in modo egregio. Alla ripresa, il pubblico ha accolto gli atleti con proteste e fischi di disapprovazione. La gara si è fatta un po' più. vivace, senza tuttavia guadagnarne in livello tecnico. La pressione sovietica ha continuato a non dare alcun frutto. Più -pericolosi sono apparsi gli ospiti in contropiede. Il goal finale ha evi; tato ai russi un pareggio che sarebbe stato in realtà un fiasco. Szabo ha segnato in seguito a- una mischia in area, quando ormai buona parte dell'intera squadra sovietica si era spinta sotto la rete avversaria. Il pubblico, che aveva incominciato a sfollare qualche minuto prima, ha riservato agli atleti scarsi applausi. E' da segnalare che al 70' dell'incontro Malafeyev ha preso il posto di Byshpvets, e la manovra russa ha acquistato una certa solidità. Alla luce della prestazione fornita questa sera, gli ungheresi, anziché i sovietici,'sono i favoriti per i quarti di finale della Coppa delle Nazioni. e. c. Russia: Psenichnìkov; Anichkin, Kurtselava; Shesternev. Istomin, Voronin;-Szabo, Byshovets, Cislenko, Banishevsky, Streltsov. Belgio: Boone; Heylens, Plaski; Thissen, Beurlet, Van Moer; Dock3, Pollenais, Claessen, Verheyen, Devrindt. *

Persone citate: Istomin, Szabo, Thissen, Van Moer, Verheyen, Voronin