Siciliano scompare dal treno mentre viaggia con un bimbo

Siciliano scompare dal treno mentre viaggia con un bimbo Siciliano scompare dal treno mentre viaggia con un bimbo Tornava nell'isola da dove era fuggito per il terremoto - Era partito da Torino - L'allarme dato dal piccolo (un figlioccio di 8 anni) a Genova (Dal nostro corrispondente) Genova, 22 aprile. (/. d.) Un terremotato siciliano che stava tornando ad Agrigento da Torino, è scomparso dal treno la scorsa notte e non è stato più ritrovato. Si tratta di Onofrio Prencivalle, di 69 anni, da Agrigento. La scomparsa è avvenuta nel tratto fra Torino e Asti. Sono in corso ricerche lungo la linea. Ha dato l'allarme il suo « figlioccio » che viaggiava con lui: Giuseppe Planeto, di 8 anni, nato ad Agrigento. Il bimbo è stato trovato solo e impaurito, la scorsa notte, in uno scompartimen to del direttissimo TorinoPalermo. All'arrivo a Genova il bimbo è stato consegnato alla polizia ferroviaria, e ha raccontato la sua triste vicenda: la madre e il padre, che non sono sposati, vivono a Torino: ad allevarlo è stato il suo padrino, Onofrio Prencivalle, di 69 anni. Giuseppe e il padrino hanno vissuto ad Agrigento fino all'epoca del terremoto che ha sconvolto la Sicilia, quando hanno raggiunto i genitori del piccolo a Torino. Ieri erano saliti sul treno per tornare nell'isola. «-Poco prima di arrivare ad Asti — ha rac contato il bimbo alla polizia — il mio padrino si è allontanato dallo scompartimento: da quel momento non l'ho più rivisto». Nello scompartimento era no rimasti la giacca, il ber retto dell'uomo e una valigetta, con i loro pochi effetti personali. La polizia fernminile, interessata alla vicenda, ha avvisato la que stura di Torino e oggi pomeriggio il bimbo è stato consegnato ai genitori.

Persone citate: Giuseppe Planeto, Onofrio Prencivalle