Varato ieri a Monfalcone il sommergibile «Mocenigo»

Varato ieri a Monfalcone il sommergibile «Mocenigo» Varato ieri a Monfalcone il sommergibile «Mocenigo» L'unità è lunga 46 metri e avrà un equipaggio di di' ciotto uomini - Porterà siluri a testa « autocercante » (Nostro servizio particolare) Monfalcone, 20 aprile. (r. s.) Da uno degli scali dello stabilimento dell'« Italcantieri » di Monfalcone è sceso in mare oggi il sommergibile « Lazzaro Mocenigo » di 525 tonnellate, quarta unità subacquea costruita nel cantiere monfalconese er la Marina militare itaiana dopo la fine del secondo conflitto mondiale. Il « Mocenigo », che è lungo 46 metri, avrà un equipaggio di diciotto uomini. L'armamento consiste in quattro tubi di lancio per siluri filoguidati a testa autocercante: questa è la caratteristica principale del sottomarino, che potrà così intercettare altre unità in immersione. Altra caratteristica importante del « Mocenigo » è la grande automazione. Al varo il Governo era rappresentato dal sottosegretario alla Difesa on. Francesco Cossiga, per la Marina era presente il capo di Stato Maggiore ammiraglio di squadra Alessandro Michelagnoli. Madrina dell'unità è stata Milena Botti, sorella del capitano di corvetta Ugo Botti, comandante del sommergibile « Provana » colato a picco nel Mediterraneo occidentale nel giugno del 1940. Il «Mocenigo » è stato benedetto da mons. Augusto Aurati, vicario dell'Ordinario militare. Hanno parlato il presidente e consigliere delegato dell'» Italcantieri », dott. Gaetano Cortesi, ed il sottosegretario alla Difesa on. Cossiga. Tra il pubblico alla cerimonia del varo erano anche alcuni anziani operai che avevano lavorato, trenta anni or sono, alla costruzione del primo sommergibile «Mocenigo » realizzato nei cantieri di Monfalcone.

Luoghi citati: Monfalcone