A metà giugno il processo per la sciagura del Vajont

A metà giugno il processo per la sciagura del Vajont A metà giugno il processo per la sciagura del Vajont La data precisa sarà fissata nei prossimi giorni a Belluno Ma non è escluso che il dibattito si svolga in altra sede (Dal aostro corrispondente) Belluno, 20 aprile, (s.) Il processo per la sciagura del Vajont sarà celebrato nel prossimo mesedi giugno. La data precisa (tra il 20 e il 25) dovrebbe essere fissata a giorni dal presidente del tribunale di Belluno, dott. Mario Alborghetti. Secondo indiscrezioni trapelate stasera, il Procuratore Generale della Corte d'Appello di Venezia avrebbe sostenuto, in un esposto alla Cassazione, l'opportunità del trasferimento del processo in una sede diversa: le cause della legittima suspicione sarebbero da ricercarsi nei discorsi tenuti dal sindaco di Longarone in occasione delle ricorrenze della sciagura, nei blocchi stradali compiuti dagli abitanti della zona per richiamare l'attenzione delle autorità e nella pubblicazione di manifesti dopo il deposito della requisitoria e della sentenza istruttoria. Nel caso il processo dovesse svolgersi al tribunale di Belluno sembra vi siano difficoltà per trovare i locali adatti. Si è pensato dì utilizzare l'«Auditorium» che già ospitò il clamoroso processo per i «fatti di Alleghe »; altri indicano una palestra scolastica di recente costruzione e non ancora funzionante.

Persone citate: Mario Alborghetti

Luoghi citati: Alleghe, Belluno, Longarone, Vajont, Venezia