Il generoso mecenate era un imbroglione

Il generoso mecenate era un imbroglione Uno strano caso nel calcio transalpino Il generoso mecenate era un imbroglione Disavventura della squadra francese di serie B di Angouléme - Truffata da un distinto signore con la promessa di un aiuto di 100 milioni (Nostro servizio particolare) Parigi, 18 aprile. La squadra di calcio di Angouléme (serie B) sperava di essere. uscita dalle difficoltà finanziarie grazie a un mecenate; invece ha perso le illusioni. Lo sportivo che aveva promesso una sovvenzione si trova in carcere dopo averla truffata. Costui, Gerard Phys, di 40 anni, è un signore distinto, calvo, non certo magro, buon parlatore. Il nastrino rosso della « Legion d'onore » che egli aveva all'occhiello di una giacca elegante produceva sempre l'effetto desiderato. In realtà Gerard Phys, di Bordeaux, è sempre vissuto di espedienti, piccole truffe, emissione di assegni bancari a vuoto. Uscito dalla prigione di Dunkerque il 18 gennaio scorso, cercò subito il modo di farsi mantenere e venne a Parigi dove prese una camera in un albergo di lusso, fece vari acquisti pagando con una trentina di assegni bancari a vuoto, poi sparì senza chiedere il conto. Una settimana fa U Phys arrivò ad Angouléme vicino a Bordeaux, con poche decine di franchi in tasca, e non sapeva neanche dove andare a dormire. Ebbe l'idea di truffare la squadra locale e si presentò alla sua sede dove chiese di parlare col presidente. Lo ricevette il segretario generale al quale disse la sua ammirazione per il club, promise un assegno di 750.000 franchi (quasi cento milioni di lire) e mille franchi (125.000 lire) per ogni giocatore se la squadra fosse giunta in finale nella Coppa di Francia. Per Angouléme era la manna che cadeva dal cielo. Il segretario generale telefonò subito al miglior albergo della città per fissare una camera al mecenate, il quale vi si. installò tranquillamente, andò1 l'indomani a comperà-'' re, senza pagarlo, un elegantissimo vestito dal miglior sarto locale ed il lunedi di Pasqua accompagnò la squadra a Gueret dove giocava contro quella di Lione. Vinse rAngouléme e Phys offri una bicchierata in un ristorante locale e più tardi un banchetto ad Angouléme, dicendo che gli mandassero i conti in albergo. Il presidente della squadra lo seppe ed ebbe 1 primi sospetti; si rivolse al commissario di polizia e gli chiese di indagare con discrezione. Ieri sera due ispettori andarono ad arrestare Gerard Phys. La squadra di Angouléme dovrà ora pagare i debiti del suo falso mecenate. 1. m.

Persone citate: Gerard Phys

Luoghi citati: Angouléme, Bordeaux, Dunkerque, Francia, Lione, Parigi