Un «uomo nuovo» a Praga presidente della Camera

Un «uomo nuovo» a Praga presidente della Camera Praga, 18 aprile. . Josef Smrkovsky è stato eletto presidente dell'Assemblea Nazionale con 188 voti a favore, 68 contrari e tre schede bianche. La votazione, avvenuta a scrutinio segreto, è una nuova prova che il processo di democratizzazione prosegue il suo corso in Cecoslovacchia. In passato, le votazioni all'Assemblea Nazionale avvenivano per alzata di mano e si concludevano infallibilmente con l'unanimità. Smrkovsky è considerato il più aperto sostenitore del «nuovo corso.». cecoslovacco e nei giorni scòrsi,era stato violentemente attaccato da un alto esponente del governo della Germania Orientale. Gli hanno evidentemente votato cóntro i deputati stalinisti. Smrkovsky ha 57 anni. Nel 1951 — durante il periodo più violento del culto della personalità — fu arrestato e rimase in prigione fino al 1955. Nel 1963 fu riabilitato e nel 1967 fu nominato ministro delle Acque e delle Foreste. Dallo scorso marzo è membro del Praesidium del Comitato centrale. Nel discorso pronunciato subito dopo la sua elezione, Smrkovsky ha detto che il Parlamento deve essere « un appassionato e militante luogo di scambio di opinioni ». In particolare, il Parlamento deve diventare un vero organismo di controllo dell'attività del governo, per il quale deve essere « un partner tollerante ed un qualificato oppositore ». Secondo il nuovo presidente, i problemi più urgenti che il Parlamento deve affrontare sono: la piena e completa riabilitazione di tutti i condannati ingiustamente, il cambiamento della legge sulla stampa e l'adozione di misure legislative -che assicurino una reale vita politica in senso concretamente libero. «La libertà dì espressione e di stampa — ha detto Smrkovsky — è la condizione principale per lo sviluppo della democrazia socialista ». Sulla politica estera il nuovo presidente del Parlamento ha ribadito la necessità dell'alleanza con l'Unione Sovietica e con gli altri Paesi socialisti, sulla base dei principi « dell'eguaglianza, del reciproco rispetto, e della sovranità ». In serata il Parlamento ha anche eletto il nuovo presidente della Corte Suprema nella persona di Otomar Bocek. (Ansa) - *. Josef Smrkovsky nuovo presidente del Parlamento cecoslovacco (Te|ef.) Un «uomo nuovo» a Praga presidente della Camera E' Josef Smrkovsky - Eletto ieri a scrutinio segreto (finora le votazioni erano avvenute per alzata di mano) - Gli hanno votato contro 68 deputati (stalinisti) il più aperto sostenitore delia «democratinasione»

Persone citate: Josef Smrkovsky, Josef Smrkovsky - Eletto

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Germania Orientale, Praga, Unione Sovietica