Il Nord Vietnam ha designato i suoi delegati alle trattative?

Il Nord Vietnam ha designato i suoi delegati alle trattative? Il Nord Vietnam ha designato i suoi delegati alle trattative? (Nostro servizio particolare) Saigon, 16 aprile. Radio Hanoi ha annunciato oggi la nomina di un ex ministro degli Esteri e di un alto funzionario del partito a due nuove cariche: in questa veste potrebbero guidare la delegazione nofd-vìetnamita nei colloqui con i rappresentanti americani. L'emittente, nella trasmissione in lingua inglese, ha detto che il governo ha designato Trang Quang Huy, che fu ministro degli Esteri dall'aprile 1963 all'aprile 1965, quale «presidente del Comitato per la cultura e l'educazione »; mentre Xuan Thuy, importante personalità del partito, specializzato nella propaganda, è stato nominato « ministro del governo» senza alcuno speciale portafoglio. Gli esperti americani a Saigon hanno la sensazione che possa' toccare in particolare a Quang Huy il compito di condurre i negoziati iniziali con Washington per ima completa interruzione dei bombardamenti. Xuan Thuy agirebbe invece come portavoce della delegazione. Tale interpretazione — si sottolinea — non è per ora suffragata da notizie concrete. Un giornalista francese che conosce l'ex ministro degli Esteri nordvietnamita ha detto che non si tratta di un uomo di marcata personalità. David Bonavia Copyright di « The Times » e per l'Italia de « La Stampa »

Persone citate: David Bonavia, Quang, Xuan Thuy

Luoghi citati: Hanoi, Italia, Nord Vietnam, Saigon, Washington