Due fratellini muoiono nell'incendio di una casa

Due fratellini muoiono nell'incendio di una casa Due fratellini muoiono nell'incendio di una casa L'atroce disgrazia nelle campagne presso Potenza - I bimbi avevano 10 e 7 anni - La madre ustionata nel disperato tentativo di salvarli (Nostro servizio particolare) Potenza, 11 aprile. (a.l.) Un bimbo di dieci anni e la sorellina di sette stamane verso mezzogiorno sono morti nel violento incendio di un cascinale nelle campagne di Moliterno, comune a 106 chilometri da Potenza. Le vittime sono Giulio e Giuseppina Carlomagno, figli di un agricoltore di Sarconi, che aveva accompagnato stamane i genitori al lavoro nei campi. Mentre l'uomo con alcuni braccianti era intento alla raccolta di ortaggi, la moglie, Teresa Rocco, di 41 anni, in stato interessante, era nel cascinale insieme con i due figli. I bambini, dopo aver giocato all'aperto, attraverso una scala di legno hunno raggiunto il fienile sottostante il tetto della costruzione ad un piano. Non è stato ancora possibile stabilire in quali circostanze è divampato l'incendio. Le fiamme si sono levate altissime, avvolgendo in pochi minuti l'intero cascinale. La madre ha cercato disperatamente di salvare i figli, ma i suoi sforzi sono stati purtroppo inutili. Quando sul posto, richiamato dalle angosciose grida della donna, è accorso il marito, insième con altri uomini, l'incendio aveva distrutto quasi interamente la piccola casa di campagna. Invano con secchi pieni d'acqua e di terra i contadini hanno cercato di circoscrivere il rogo e raggiungere il fienile. Dato l'allarme, sono accorsi i carabinieri e gli abitanti delle case vicine, che hanno lottato a lungo per domare l'incendio. Soltanto dopo che il fuoco era stato spento, tra le ceneri e le macerie della costruzione crollata sono stati rinvenuti i corpi carbonizzati dei due sventurati bambini. La madre, nei tentativi di portare loro aiuto, si è ustionata al volto ed alle mani.

Persone citate: Giuseppina Carlomagno, Teresa Rocco

Luoghi citati: Moliterno, Potenza, Sarconi