Il ministro Taviani visita i paesi sardi

Il ministro Taviani visita i paesi sardi Il ministro Taviani visita i paesi sardi Nuoro, 11 aprile. Il ministro dell'Interno Taviani, proseguendo quest'oggi la visita in Sardegna, si è recato a Desulo, Aritzo, Gadoni, Sedilo, Seui e Jerzu. In tutti i centri è stato accolto da manifestazioni di simpatia. Parlando alle popolazioni ha detto che « il problema della Sardegna non è soltanto di ordine pubblico, ma soprattutto di profonde riforme economico-sociali da conseguire attraverso una massiccia industrializzazione nelle zone più interne dell'isola, laddove bisogna esercitare un'azione di rottura con i sistemi economici arcaici che costituiscono la matrice dei mali che oggi intristiscono la Sardegna. Bisogna cioè trasformare radicalmente la mentalità pastorale facendo sorgere al suo fianco, nuova, più aperta e più moderna, la mentalità operaia ». Il ministro ha sollecitato le popolazioni isolane ad avere fiducia nr".o Stato, a credere nella pronta rinascita e ad operare per tale scopo. La questione sarda si pone in termini particolari: si deve cioè eliminare un certo tipo di mentalità arcaica alla quale è dovuta la gran parte dei mali della Sardegna. Risolto questo basilare problema, la Sardegna imboccherà senz'altro la strada della vera e tanto auspicata rinascita. Per quanto concerne il problema della sicurezza pubblica, Taviani ha detto che il governo ed egli in particolar modo, hanno preso nei riguardi della Sardegna un impegno preciso, categorico, che sarà mantenuto fino in fondo. La Commissione d'inchiesta parlamentare sulle cause del banditismo costituisce uh impegno che sarà mantenuto. Anche se la Commissione non ha potuto essere costituita perché la proposta è stata avanzata allo scadere della legislatura, tale proposta non sarà insabbiata. Soffermandosi sui motivi della visita, il ministro ha precisato che, come già nella scorsa Epifania non era venuto nell'isola per ispezionare le forze dell'ordine — che compiono mirabilmente il loro dovere — ma per visitare molti comuni e testimoniare in ogni zona la presenza dello Stato. Ha esortato tutti i sardi a considerarsi parte integrante dell'attività dello Stato. « Il ministro Taviani, in visita a Nuoro, saluta un anziano abitante (Telefoto A. P.)

Persone citate: Epifania, Taviani