Mercato attivo a Chivasso alla Mostra del sanato

Mercato attivo a Chivasso alla Mostra del sanato Mercato attivo a Chivasso alla Mostra del sanato Presentati seicento vitelli di alta qualità - Prezzi abbastanza sostenuti - L'elenco degli allevatori premiati (Nostro servizio particolare) Chivasso, 10 aprile. Alla mostra-mercato di Pasqua di Chivasso affluiscono i migliori vitelli sanati di razza piemontese e valdostana. Stamane erano presenti circa 600 capi e martedì circa 550. Il mercato è stato attivo e le richieste notevoli. I macellai hanno acquistato a prezzi abbastanza sostenuti (fino a 1300 lire al chilo) i capi migliori. Questi i prezzi medi conseguiti: vitelli sanati allevati con latte artificiale da 630 a 740 lire al chilo; vitelli sanati allevati con latte intero da 650 a 870; vitelli sanati della coscia da 900 a 1250 lire. Le differenze di prezzo indicano, tra l'altro, la diversità della qualità e del gusto delle carni. Il sanato costituisce una specialità delle province di Torino, Asti e Cuneo. Gli animali, in media, hanno un peso di 150-220 chili, età 100-160 giorni. Dal punto di vista della produzione della carne, nell'ambito della economia nazionale, sarebbe più conveniente mandare al macello bovini del peso di 400 e 500 chili, quando sono vitelli veri e propri, la cui carne è più matura e vendibile a prezzo più conveniente per il consumatore. Alla mostra - mercato, cui hanno partecipato anche allevatori iscritti al XV Concorso del Sanato di Chivasso, erano presenti gli on.li Emanuela Savio, Stella, Franzo, i senatori Desan e Botto,- il ragioniere Costamagna assessore all'Annona del Comune di Torino, molti tecnici e veterinari, gli ispettori agrari professori Modena e Borzini e gli esperti zootecnici dottori Lenzl e Brandina. Ecco l'elenco dei principali premiati: Sanati ìimontesi da carne: Molinar Giovanni di Ciriè; Musso Francesco di Mercenasco. Sanati piemontesi normali: Musso Andrea di Foglizzo e De Andrea Angelo di Orio Canavese. Sanati razza valdostana: Branck - Zimino Ernesto di Mercenasco e Quilico Antonio di Pavone. Sanati valdostani pezzati rossi: Giacomino Matteo di Corio e Ruo Rodolfo di CorioSanati di razza meticcia: Andrea di Corio. Commercianti: Cambiello di Milano; Rossi Gino di Torino; Farina di Milano; La Commerciale di Biella; Mosca Antonio di Biella; Giuliano di Milano; Diverio di Stresa; Curino Ezio di Torino; Ronchetto di Biella. c. r. * Dl d