Paurosa avventura di Lea Pericoli aggredita dai ladri a Johannesburg

Paurosa avventura di Lea Pericoli aggredita dai ladri a Johannesburg Paurosa avventura di Lea Pericoli aggredita dai ladri a Johannesburg La campionessa italiana di tennis derubata e minacciata di morte - Due malviventi penetrano nell'alloggio che ospita la bella giocatrice - Si fanno consegnare il denaro contenuto nella borsetta (circa 130 mila lire) - Poi saccheggiano la casa - L'azzurra è in Sud Africa per un torneo internazionale (Nostro servizio particolare) Johannesburg, 10 aprile. La campionessa italiana di tennis Lea Pericoli ha vissuto una paurosa avventura a Johannesburg, dove si trova da due settimane per partecipare ai Campionati Internazionali del Sud Africa. Aggredita e derubata da due ladri, la Pericoli è stata anche minacciata di morte. La tennista azzurra è attualmente ospite presso una famiglia di amici italiani, quella dei signori Bazzini, residenti nella capitale sudafricana. Essa era rimasta sola in casa quando due uomini si sono introdotti nell'alloggio scassinando la porta d'ingresso dell'abitazione: dopo aver strappato i fili del telefono, i malviventi hanno costretto Lea Pericoli a consegnare loro denaro e oggetti preziosi. « Ho dato subito loro la mia borsetta — ha raccontato la tennista — contenente 50 dollari, circa 30 mila lire, e in più centomila lire italiane. Ma la somma non è bastata ai ladri. Allora ho preso le mie racchette e diversi ritagli di giornali per spiegare che eì'o soltanto un'ospite e che mi trovavo a Johannesburg per giocare a tennis: a questo punto i due individui hanno minacciato di uccidermi se non avessi consegnato altro denaro ». Terrorizzata dal comportamento dei ladri l'italiana è stata trascinata nelle varie stanze dell'alloggio e costretta a frugare negli armadi e nel cassetti alla ricerca di denaro e di abiti dei signori Bazzini. Subito dopo la tennista è stata obbligata ad aiutare i malfattori a trasportare nel giardino sottostante l'abitazione, attraverso una finestra, gli oggetti rubati. « In seguito mi hanno riaccompagnato nella mia stanza — ha riferito la Pericoli —. Credevo che avessero veramente intenzione di uccidermi o di aggredirmi. Sono scoppiata a piangere, implorando che mi lasciassero stare: fortunatamente non è accaduto nulla, i due ladri se ne sono andati richiudendo la porta della camera ». Ancora tremante di paura Lea Pericoli è rimasta quasi un'ora a piangere, seduta sul proprio letto, senza pensare di chiedere soccorso: finalmente sono rientrati i padroni di casa che hanno provveduto ad avvertire la polizia. I ladri hanno asportato denaro e abiti per un ammontare complessivo di circa un milione di lire. Il comportamento dei malviventi è stato favorito dalla tranquillità del quartiere residenziale in cui è situato l'alloggio che ospita la tennista azzurra: la casa della famiglia Bazzini si trova infatti alla periferia di Johannesburg, a Parktown. I ladri sono quindi potuti penetrare nell'abitazione senza esser visti da alcuno. La Pericoli, dopo questa brutta avventura, dovrà proseguire le gare nei Campionati internazionali di tennis del Sud Africa: sconfitta nel torneo di singolare femminile, l'italiana deve ora disputare i quarti di finale del doppio misto. « Considerando tutto quello che mi è successo — ha detto la campionessa azzurra — non so proprio come farò ad andare in campo per giocare... ». j. - L'azzurra Lea Pericoli durante un recente torneo internazionale di tennis (Tel.)

Persone citate: Bazzini, Lea Pericoli, Pericoli

Luoghi citati: Sud Africa