L'asso dello sci Killy si dedicherà al cinema?

L'asso dello sci Killy si dedicherà al cinema? L'asso dello sci Killy si dedicherà al cinema? Il campione francese ha deciso di di attore e quella di pilota d'auto - lasciare lo sport ed è incerto fra la carriera Gli sono giunte molte offerte dagli Stati Uniti La stagione dello sci si chiude con un colpo di scena: I più forti campioni hanno dato contemporaneamente l'addio all'attività agonistica, quattro di loro — il fuoriclasse francese JeanClaude Killy (tre volte medaglia d'oro a Grenoble), 1 suol compatrioti Guy Périllat e Mariclle Goltschcl e la canadese Nancy I Greene, proprio In questi giorni : hanno confermato i propositi ì già accennati, sia pure in forma i vaga, al tempo delle Olimpiadi. Allora, per lo sci, c'era un In' teresse vivo ed improvviso, nel ; clima rovente delle polemiche ! suscitate per le accuse di pròI fessionismo di cui erano bersa| gllo gli atleti di maggior rllieI mi. Poi, quasi di colpo, le accuse sono sfumate, 1 campioni hanno valicato l'Oceano per una lunga « tournée » in America, e la stagione si è spenta In sordina. Ma con una novità grossa, 1 « personaggi » di Grenoble lasciano la scena, le prossime competizioni avranno un volto inedito per scoprir altri fuoriclasse capaci di sostituirsi a quanti hanno abbandonato lo sport. Killy, negli Stati Uniti, ha messo a frutto la sua immensa popolarità. Tornato ier l'altro in Francia, si è rifugiato a casa, a Val d'Isèrc. Non ha rifiutato le interviste, ma ha preferito non impegnarsi in dichiarazioni avventate. Il suo successo, negli Stati Uniti, è stato strepitoso, molti uomini di affari hanno avuto con lui colloqui Importanti. Continuar nello sci o cambiar mestiere? Bisogna stare alle indiscrezioni. E le Indiscrezioni parlano di decine e decine di milioni offerti per due anni di sci professionistico, con la possibilità di guadagnare altre somme notevoli « cedendo » 11 proprio nome a tipi di sci, di scarponi, di giacche a vento. Killy non ha risposto né si, né no. Ha l'imbarazzo della scelta. Jean-Claude ama 11 brivido delle competizioni automobilistiche, già ha preso parte ad alcune corse con risultati discreti, nella Targa Florio del '67, In coppia con Bernard Cahier, si è classificato ottavo assoluto e pi-Imo di categoria. A proposito di automobilismo, a Jean-Claude non sono mancate, di recente, le occasioni pratiche per dare libero sfogo alla sua passione: in California, sul circuito di Rivcrslde, ha provato una Chevrolet, In vista delle prossime 24 Ore di Le Hans. Killy, però, si è ben guardato da legarsi con accordi conclusivi. Ha un'altra prospettiva, la prospettiva che, forse, io alletta di più. E' un bel ragazzo, dal pigilo disinvolto e recitare gli piace. Potrebbe far l'attore cinematografico, potrebbe, almeno, tentar l'avventura, pur se lo frena un po' l'esperienza di Toni Sa il ir, l'austriaco che fu il « campionissimo » delle Olimpiadi di Cortina e che girò un lilm o due, ma senza eccessiva fprtuna. A ventiquattro anni — rotti definitivamente i ponti con 11 dilettantismo — KHIy non ha fretta per decidere. Probabilmente, resterà per un palo di stagioni nel suo ambiente, gareggiando da professionista a suon di milioni. Poi stabilirà il suo avvenire. Pilota d'auto o attore cinematografico? Diverso li caso degli altri atleti che, Insieme con Killy, hanno lasciato lo sport agonistico. Périllat, salvo sorprese, si dedicherà all'allenamento, agli ordini della Federazione francese, mentre la Nancy Greene, se non camblerà Idea, ha in programma prima un viaggio di un anno intorno al mondo e poi le nozze. Dal canto suo, Marlelle Goitschel pensa a un negozio di mode a Val d'Is&re e nutre l'ambizione di insegnare al giovani i segreti del discesismo, dedicandosi alle u speranze » biancorosso-blu. Nello sci mondiale, cosi, si chiude un'epoca, quattro del fuoriclasse che l'hanno caratterizzala, escono dalla scena. Si apre la lotta per la successione. Quali saranno, nei prossimi anni, gli sciatori capaci di sostituirsi a personaggi dalle cosi marcate caratteristiche? Gigi Boccacini

Persone citate: Bernard Cahier, Florio, Gigi Boccacini, Goitschel, Greene

Luoghi citati: America, California, Cortina, Francia, Grenoble, Nancy Greene, Stati Uniti