Atterraggio di fortuna a Londra d'un aereo con 75 a bordo: tutti salvi

Atterraggio di fortuna a Londra d'un aereo con 75 a bordo: tutti salvi Nuovo allarme all'aeroporto inglese Atterraggio di fortuna a Londra d'un aereo con 75 a bordo: tutti salvi L'apparecchio, un «Boeing 707» proveniente da New York, è riuscito a compiere la manovra con un motore in avaria - Il pilota ha scongiurato il pericolo di incendio - Tra i passeggeri anche l'attrice Patricia Neal - Migliorano le condizioni dei 13 feriti nell'incidente di lunedì Londra, 10 aprile. Anche stamane, per il terzo giorno di seguito, tutti i servizi di emergenza sono stati messi in allarme nel grande aeroporto londinese di Heathrow: un Boeing di linea proveniente da New York è atterrato con una scia di fumo nero proveniente da uno dei motori. Ancora una volta si è temuto un impressionante disastro, ma la perizia del pilota ha salvato anche questo gigante dell'aria che aveva a bordo 75 passeggeri. Tutti i viaggiatori e l'intero personale di equipaggio sono usciti illesi dall'incidente e l'aereo ha riportato danni trascurabili. Potenti mezzi anti-incendio si sono concentrati attorno al Boeing nel giro di pochi secondi. I passeggeri, rassicurati dal personale di cabina, hanno conservato la calma e sono stati sbarcati con rapidità. L'attrice americana Patricia Neal, che si trovava a bordo, ha raccontato ai giornalisti gli emozionanti momenti dell'atterraggio. «Insieme con altri — ella ha detto — ho visto anch'io, attraverso un finestrino, del fumo nero uscire da uno dei motori interni dell'ala. Mi sono preoccupata solo per gualche momento. Oramai stavamo atterrando e le hostesses ci hanno rassicurati comunicandoci che il motore veniva subito spento. Tutti a bordo hanno conservato la calma e l'atterraggio è stato dolcissimo». L'attrice, in effetti, appariva sorridente e tranquilla. Patricia Neal, che si è ripresa completamente dalla serie di paralisi che l'avevano colpita tre anni fa, tornava da Hollywood dove ha ripreso il lavoro interpretando il film The subject was roses. Dopo aver riabbracciato il marito, lo scrittore Roald Dahl, e i figli Tessa di 11 anni, Theo di 7, Ophelia di 4 e Lucy di 2 anni, l'attrice ha detto ai giornalisti: «Il lavoro del film è stato per me magnifico, dopo una così prolungata inattività. Non potete immaginare quanto mi abbia fatto piacere tornare sul set. Comunque sono contenta di essere di nuovo à casa. Mio marito non avrà più sulle spalle tutta la famiglia come in queste ultime settimane». Poi 1'attrioe è partita per la sua residenza di Great Missenden, nel Buckinghamshire. Un funzionario delle Transworld Airlines, proprietarie del Boeing-707, ha confermato che il pilota aveva prontamente spento il motore che mandava fumo per cui non si è sviluppato nessun incendio. Ieri e l'altro ieri le squadre di emergenza dell'aeroporto avevano dovuto intervenire in forze. Lunedì un altro Boeing-707, appartenente alle aviolinee britanniche, ha perso un motore mentre si apprestava ad atterrare. Una volta a terra, c'è stato il tempo di sbarcare quasi tutti i 126 passeggeri, meno cinque che sono stati sopraffatti dal fumo e hanno perso la vita nella successiva esplosione che ha distrutto l'aereo. Tredici dei feriti di questo primo incidente si trovano ancora ricoverati all'ospedale di Hillingdon, ma nessuno di loro è in condizioni preoccupanti. Ieri, l'allarme si era rinnovato ad Heathrow per l'atterraggio di emergenza, a causa di un guasto al carrello, di un DC-8 che era partito mezz'ora prima per Washington. In questo secondo incidente, come in quello di oggi, non ci sono state vittime o feriti. (Associated Press) » Lbti hii i fime r i o el se di w na ei. edipito va ti rno e ni zi nel ati n e ana ato no. la o, el ei Mi er ai hoati toutvaio l'jpL ^^^^ JS^ 4b (ndssdptcgcLeccslrsanmcgpt«dtcstCMtb 4b L'attrice Patricia Neal all'aeroporto di Londra ieri con i figli dopo lo scampato pericolo (Telefoto «A. P.»)

Persone citate: Patricia Neal, Roald Dahl

Luoghi citati: Hollywood, Londra, New York, Washington