Alzacristalli elettrico per la 125

Alzacristalli elettrico per la 125 UN ACCESSORIO INTERESSANTE Alzacristalli elettrico per la 125 Da alcuni anni a questa parte l'automobile si è arricchita di un nuovo accessorio, cioè l'alzacristallo elettrico: applicato In genere solo su vetture di alta classe (esempio la Fiat Dino coupé) questo dispositivo è, a nostro avviso, assai più di una semplice comodità. Infatti, azionare a mano 11 vetro al suo fianco distrae il guidatore, e quando si vuole aprire o chiudere In marcia il finestrino opposto, si compie una operazione pericolosa. Recentemente è stata fatta una applicazione di alzacristalli elettrici alle porte anteriori di una Fiat 125: il montaggio è stato eseguito dalla stessa azienda (Flspa) che costruisce sia 11 meccanismo normale sia quello elettrico In dotazione sulle Fiat Dino, di modo che la sostituzióne è relativamente agevole. Per la sistemazione degli Interruttori sono state j studiate varie- possibilità, ed Infine è stata scelta la posizione più Idonea, cioè sul due lati del gruppo di comando del riscaldamento e ventilazione al centro del cruscotto. In tal modo entrambi 1 cristalli possono essere facilmente azionati dal due occupanti 1 posti anteriori. Il risultato è più che soddisfacente, sia dal punto di vista estetico dell'applicazione dei bottoni di comando, sia da quello funzionale. Se anni addietro esisteva qualche apprensione circa 11 funzionamento dei motorini e del relativi meccanismi, oggi c'è la certezza che questi sopportano almeno diecimila cicli di. lavoro, cioè anni ed anni di uso. E' da notare l'elevato perfezionamento di questi gruppi elettromeccanici, sottoposti a gravi sollecitazioni (ogni volta che si chiudono le portiere) e costruiti In dimensioni ridottissime per potere stare nello spessore della portiera stessa, non più di sette od otto centimetri. g. r. j Il meccanismo dell'alzacristalli elettrico occupa appena lo spazio corrispondente allo spessore della porta